Diete e allenamento gratis: cosa succede?

Diete e allenamento gratis

La riflessione di fondo che c’è da fare è che non si capisce come mai ci sono cosi tanti praticononi che specialmente nella alimentazione si atteggiano ma ancora peggio consigliano ed ancora peggio, fanno delle chiamiamole diete che sono dei suicidi.

Troppo spesso le appellano a Gratis per richiamare a se le persone ma purtroppo fanno solo del male alle persone stesso. Non si capisce come mai chi orbita intorno ai pesi automaticamente è al di sopra delle parti. E’ come quello che fuma e si autoconvince che su di lui il fumo non avrà gli stessi effetti che su tutto il resto della popolazione ha, si vuole sempre credere che quel vecchio di 100 anni che ha fumato 2 pacchetti il giorno da 70 anni siamo proprio noi : è il “su di me funziona” riproposto un’altra volta sotto sembianze diverse e chiaramente funziona solo quando fa comodo.

Gia il titolo è eloquente The risks of self-made diets: the case of an amateur bodybuilder

I rischi della dieta fai date: un caso clinico

Hanno valutato le abitudini di un bodybuilder amatoriale di 33 anni che per 16 anni ha fatto una dieta “tipica” ahimè da bodybuilder (sbagliata) e ha assunto dei supplementi, oltre la sua necessità.
Quello che è scritto nel fulltext dello studio è quanto stò per scrivere sotto forma di riassunto.

L’uso di supplementi è una pratica comune fra chi pratica sport e possono essere dei validi aiuti sia per il recupero,che per la salute che per l’accrescimento muscolare. Il rischio insito è nelle abitudini comportamentali di chi li usa perchè molto spesso tende ad esagerare e ad andare oltre rispetto alle sue necessità. Correlato a questo c’è anche un rischio,specialmente americano, di usare integratori americani contaminati da ormoni come anche la stessa FDA dice. Di pari passo a questo ci sono anche abitudini alimentari spesso sbagliate, come l’abuso di taluni nutrienti, come le proteine. Il soggetto in questione era un operaio all’interno di un magazzino ed aveva l’abitudine di seguire una dieta fai da te insieme a una supplementazione fatta da un multivitaminico ed un multiminerale.

I sintomi di cui si lamentava sono stati questi:  fatica e  stanchezza che interferivano con il lavoro e l’allemanento.Il sonno invece era regolare,almeno cosi il questionario di anamnesi ha rilevato. Disagio gastrointestinale post-prandiale ,pienezza, nausea e dispepsia, frequenti episodi di diarrea almeno 3 volte al giorno a seguito dell’ingestione di cibo, seguita da dolore addominale. I disturbi erano presenti da almeno 6 mesi.

Uso di vitaminici

Il pazienta aveva smesso di allenarsi nei sei mesi precedenti e sembra che avesse adeguato la sua dieta di conseguenza senza interrompere però il suo multivitaminico multiminerale.

Gli è stata modificata la dieta, sia caloricamente parlando sia di altri elementi, come le fibre, è stato interrotto il multivitminico,introdotto dei probiotici,inserito degli epa e dha e della vitamina e

E’ chiaro e lo sappiamo tutti che le linee guida alimentari per un atleta sono ovviamente differenti rispetto alle linee guida di una persona sedentaria. I fabbisogni cambiano in base alla attività praticata, ai periodi, all’intensità etc ma questo non deve far pensare che ogni comportamento possa essere giustificato specialmente per quanto riguarda l’assunzione dei microelementi. Trovate tutte le referenze nel full text .

I sintomi del paziente sono solo legati in maniera blanda alla assunzione dei macronutrienti “sbagliata” , come dire, solo prove indiziarie. Tuttavia i suoi sintomi sembrano molto piu legati invece all’assunzione imperterrita di un innocuo multivitaminico (che era molto sovradosato) che ricordiamo non è cosi necessario, specialmente oltre certe dosi per uno sportivo. Uno sportivo non ha cosi poi di chissà quale dosi maggiori di microelementi rispetto ad una persona comune.

Eccessi di vitamine in breve

L’eccesso di vitamina A porta a sintomi come diarrea, nausea vomito.
L’eccesso di niacina lo stesso , ed è legata anche ad una certa epatossicità e un aumento delle transaminasi
L’eccesso di zinco è correllato alla dispepsia, vomito, nausea e perdita di appetito
L’eccesso di selenio può portare ad effetti tossici sul sistema endocrino ed il tratto gastrointestinale. Caso curioso un integratore mal fabbricato in cui il selenio era in eccesso ha causato oltre 200 avvelenamenti http://archinte.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=415585 con diarrea, perdita di capelli ,affaticamento (tranquilli, era un’altro integratore Ammeriggano)

Il soggetto in questione ha sopportato per oltre 16 anni un eccesso di almeno questi elementi.

Come nello stesso studio è stato segnalato ci sono delle limitazioni. Anzitutto ci sono elementi insufficienti per poter dire con certezza che le sue abitudini fossero cosi sbagliate da avergli causato questo malessere ma sono pur sempre dati di fatto degni di nota. E’ una ipotesi, non ci sono prove schiaccianti ne dati almeno epidemiologici correlati a questo, quindi non si può dire con certezza che la sua dieta,il suo multivitaminico, le sue proteine e compagnia bella sono la causa del male. Si può dire che lui cosi aveva quei sintomi e che con la soluzione proposta ci sono stati dei miglioramenti . Se poi è dovuto ad altro ,può darsi, fattostà che è un caso da segnalare.
Gli stessi ricercatori affermano che il paziente non ha visto di buon occhio la sospensione del multivitaminico e difatti c’è stata poca collaborazione facendo finire il periodo di “convalescenza” in circa 1 mese, un tempo troppo basso per poter affermare che la sua situazione sia stata causata da quelle ipotesi mediche . Pensate questo come è assuefatto e come i deliri di onnipotenza si manifestino cosi palesemente.

Conclusioni e cose da fare

Serve studiare l’allenamento e il funzionamento del corpo.  A questo servono i libri

 Libri per l'allenamento e l'alimentazione

 

Quando qualcuno vi offre cose prestampate, universali, modelli alimentari estendibili a tutti senza personalizzazione alcuna,allenamenti sulla stessa linea, vi sta semplicemente o vendendo qualcosa, o raggirando con secondi fini. Esattamente come nei giornali, le schede gratis e le diete gratis sono la chiave dell’insuccesso, non del successo.

Fusion_arrow_smallAnche tu vuoi ottenere il massimo da dieta, allenamento e integratori? Allora scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.

14349177_1345069528838307_137852757_n

SEGUICI NEL GRUPPO FACEBOOK !

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02226420509