Ricette Barrette Proteiche Fatte in Casa

Ricette Barrette Proteiche Fatte in Casa

Ecco alcune ricette delle barrette proteiche fatte in casa che ogni tanto ci piace fare da inserire come alimento proteico all’interno della dieta.
Perché usare le barrette proteiche?

Le barrette proteiche sono un alimento molto versatile, e sopratutto si mangiano, cioè si masticano, cosa per qualcuno è molto appagante. Le barrette proteiche esistono in moltissimi gusti e quando sono fatte in casa le personalizzazioni sono infinite.

Possono essere usate come spuntino o come un dolce dopo un pasto. I bodybuilder e gli sportivi in genere spesso ne fanno uso per completare la loro dieta, ed anche perché semplicemente sono buone. Nell’articolo ricette e bodybuilding ci sono altre idee da affiancare a queste che vedrete di seguito.

La particolarità delle barrette proteiche fatte in casa è che si prestano a molteplici combinazioni di sapori e combinazioni di macronutrienti, per cui possono essere barrette fatte di sole proteine, barrette miste di proteine e carboidrati, o barrette composte da molti zuccheri, cosi da essere barrette energetiche.

In questo video di seguito, vediamo come fare una barretta proteica fatta in casa in modo facile e veloce, iscriviti al canale youtube!

Gli ingredienti per la realizzazione delle barrette proteiche possono includere le proteine del siero del latte, alcuni tipi di fibre per addensare il composto, cereali, burro di arachidi e molto altro ancora. Di seguito tre ricette facili per la preparazione delle barrette proteiche fatte in case, con annesso procedimento.

Ricetta Barretta Proteica al Cioccolato


Ingredienti
225 g Proteine del siero del latte (sapore a piacere, nel mio caso ho usato gusto vaniglia soffice Myprotein)
25 g Avena istantanea
8 Quadrati di Cioccolato Lindt al 90%

Preparazione delle barrette proteiche

In una ciotola mettete le proteine e aggiungete la farina di avena, dolcificate a piacere con stevia o un altro dolcificante, aggiungete un poco alla volta l’acqua fino ad avere un composto abbastanza morbido da poterlo modellare, e formare le barrette, in questo caso a me sono venute 12.
In un pentolino, a bagno maria, fate sciogliere il cioccolato, e una volta sciolto cospargerlo sopra le barrette proteiche e fatele raffreddare in frigo per qualche ora.

Ricetta Barretta Proteica al Burro di Arachidi

ricetta-barretta-proteica-burro-di-arachidi225 gr di Proteine del siero del latte al cioccolato (il gusto è a piacere vostro)
25 gr di fiocchi di avena
3 cucchiai di Burro di arachidi o quello fatto in casa
Arachidi tritate grossolanamente
Latte

Preparazione delle barrette proteiche

Mescolare le proteine con il latte, burro di arachidi e fiocchi di avena cosi da formare un impasto abbastanza malleabile con cui plasmare le barrette, all’incirca 12 barrette (ma la quantità dipende dalla grandezza delle barrette) una volta fatte le barrette passarle nelle mandorle tritate e mettere il tutto il freezer per circa 1 ora.

Ricetta Barretta Proteica con o senza Fiocchi d’avena


ricetta-barretta-proteica-ai-fiocchi-davena-300x245225 gr di Proteine del siero del latte concentrate, gusto cookie e peanut
Un cucchiaino di Vitafiber
Miele
Fiocchi di avena

Preparazione delle barrette proteiche

Mescolare insieme le proteine, il miele, ed il vitafiber con dell’acqua fino ad ottene un composto compatto ma malleabile. Una volta ottenuto il composta è sufficiente cospargere le barrette con dei fiocchi di avena se si vuole aggiungere dei carboidrati, altrimenti questa barretta sarà formata quasi esclusivamente proteica e molto simile alle questbar, ma fatta in casa e ad un minor prezzo. Per completare la preparazione mettere in freezer per circa 1 ora.

Se hai voglia di divertirti in cucina, con queste facili ricette puoi realizzare svariate barrette proteiche comodamente a casa. Se invece non hai tempo, ma ti piacerebbe usare delle barrette proteica come spuntino o dolce, hai l’imbarazzo della scelta su quali ordinare!

Ordina le barrette proteiche che preferisci

Scarica Gratuitamente 7 ricette Macro Friendly!

PS: ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK dedicato alle ricette e bodybuilding!

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502