Come è la presa nella panca piana?

La presa del bilanciere quando si esegue la panca piana è una di quelle domande che da sempre vengono poste. Dove si mettono le mani quando si afferra il bilanciere? a quale distanza?

Sarò breve: la risposta univoca a questa domanda non c'è. Perchè? lo vediamo insieme brevemente:

Sulla base del libro DCSS che vi consiglio caldamente di avere, troviamo ben spiegata l'annosa questione. RIASSUMENDO

-l'impugnatura dovrebbe essere di circa 81cm fra gli indici delle mani che grossomodo corrisponde al doppio della larghezza delle spalle per la maggior parte delle persone

-non è necessario prendere il metro da sarta. Se invece di 81 cm è 85cm o è 78cm non c'è problema. L'esecuzione della panca piana deve essere tale da darvi la maggior spinta, e sicurezza.

-sentire l'esercizio come “duro” non è necessariamente migliore, alle volte è solo più pericoloso per le vostre articolazioni

-la misura della presa deve essere tale da avere l'avambraccio perpendicolare al terreno, i gomiti sotto al bilanciere è inevitabile ci stiano da soli, ma occhio alle intra o extra rotazioni del gomito, queste possono portare a micro traumi nel tempo alla cuffia dei rotatori o farvi avere dei problemi ai polsi che reggono il bilanciere.

– se vogliamo fare i pignoli poi osservando gli omeri questi sono inclinati rispetto al torace in una misura compresa fra 50° e 60° .

Ora salite sulla panca. E la presa? come è la presa nella panca piana? i pollici dove vanno?

Guardate questo video: si intitola BENCH PRESS ACCIDENT.

Guardate l'impugnatura delle mani.

Come va a finire lo abbiamo visto tutti. Ecco questa è una possibile conseguenza della stupida usanza che qualcuno continua ad avere utilizzando una presa del bilanciere come mostrato nella figura B.

impugnatura panca
Nel libro dcss il buon Paolo Evangelista la definisce come Monkey Press. Ma perchè monkey? Monkey significa “scimmia” ed una differenza fondamentale fra noi e le scimmie è l'uso del pollice opponibile. Esiste questa differenza e l'evoluzione ne è il motivo, perchè c'è ancora qualcuno che ha deciso di tornare indietro agli albori dell'evoluzione e ha deciso di non usare quel benedetto pollice?

Il altre parole, perche usare una presa pericolosa da devoluto e rischiare la decapitazione facendo una panca? Perchè lo fa quello grosso, che a sua volta lo ha visto fare a quello grosso, che a sua volta lo ha visto fare in una foto di Arnold ? oppure perchè a “sensazione” vi trovate meglio? perchè con l'uso avvolgente o meno del pollice c'è un piu o meno coinvolgimento del pattorale e con il rischio di decapitazione il vostro petto esploderà solo grazie all'uso o al non uso del pollice? viene da dire : “allenati” ci siamo passati tutti: è la fase del “perdersi in un bicchier d'acqua” e solitamente chi ragiona in questa maniera ne ha ancora da buttarne di muscolo e guarda al dito piuttosto che alla luna,ma nemmeno, guarda la pellicina del dito piuttosto che la luna.

Suvvia..

Se qualcuno si farà male in questa maniera non raccontatelo in giro perché è ancora peggio di un infortunio al multipower, è proprio un infortunio stupido ed idiota anche perché chi ha le sbarre di sicurezza per far cadere il bilanciere se questo scivola? ecco, quasi nessuno e allora quale è il motivo per cui comportarsi come una scimmia? Nessuno valido.

L'uso del pollice che avvolge il bilanciere consente ben tre cose infatti:

– dimostra di essersi evoluti ad homo sapiens sapiens
– fa fare una panca sicura
– evita spettacoli indecenti

P.S: nella sezione Libri trovate DCSS col quale abbiamo fatto queste considerazioni.

Scegli ed acquista i migliori libri per l'allenamento e l'alimentazione

Forse ti può interessare La panca piana nel bodybuilding

Fusion_arrow_smallAnche tu vuoi ottenere il massimo da dieta, allenamento e integratori? Allora scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.

14349177_1345069528838307_137852757_n

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502