Effetti collaterali della creatina

Bodybuilding Natural

Ecco un elenco degli effetti collaterali della creatina piu noti.

  • Aumento di peso
  • Incremento in modo efficace forza e dimensioni muscolari.

La creatina è una delle sostanze maggiormente studiati ed i suoi effetti collaterali sono vari, anche se la maggior parte di loro non hanno accezione negativo.

Il principale effetto collaterale è l’aumento di peso. Questo è dovuto al richiamo di acqua all’interno del miocita (ecco perchè molti parlano di ritenzione). Quello che si può affermare, con certezza, è che aumenta il volume muscolare e non certo la massa grassa. Non fa ingrassare.

Facciamo un passo indietro. La creatina si forma a partire da altri aminoacidi – arginina, glicina, metionina – elementi presenti naturalmente nell’organismo.  La quantità da assumere dipende da molti fattori come la dieta che si segue, il programma di allenamento e la vostra massa muscolare effettiva, fasi di cut o fasi di bulk.

I culturisti, e gli amanti del fitness in generale, nonché la scienza, sono convinti dei benefici della creatina perché questa influisce sulla crescita della forza e della massa muscolare, migliora la prestazione sportiva, riduce l’affaticamento e migliora lo stato di salute nel suo complesso.

La creatina che possiamo assumere, però, solamente attraverso la dieta e l’assunzione di porzioni di proteine nobili (carni rosse o pesce) non è sufficiente per ottenere un risultato evidente.

Occorre quindi incrementare i livelli di questa sostanza mediante l’assunzione di integratori che hanno facilmente e sicuramente, effetti positivi.

La creatina agisce concorrendo alla formazione dell’ATP – adenosintrifosfato –  una molecola che vien sfruttata per la produzione di energia all’interno della cellula. Si tratta, insomma, della principale fonte di energia.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali della creatina, ricercati, sono inoltre quelli sull’allenamento. Il vostro allenamento sarà più performante. I carichi aumenteranno e la possibilità di migliorare i propri record diverrà concreta.

Occorre dire che, come effetto collaterale, la creatina non aumenta il grasso ma potrebbe aumentare il livello di ritenzione idrica, cosa che vi farebbe, ovviamente, sembrare gonfi e pesanti ma si tratta di un aumento facilmente eliminabile che verrà superato riducendo le dosi di assunzione. Tecnicamente la ritenzione è intracellulare, quindi dentro il muscolo.

Alcuni soggetti piu predisposti e con infiammazione intestinale sperimentano anche una piccola ritenzione extracellulare, cosa che esteticamente parlando potrebbe peggiorare le linee ed i dettagli.

Insomma i benefici sono nettamente superiori agli effetti collaterali negativi che sono, come già detto, facilmente eliminabili.

I risultati ottenibili attraverso l’assunzione di creatina variano, ovviamente, da persona a persona: la ritenzione idrica riscontrabile potrebbe essere una cosa buona (effetto collaterale ricercato) perché comunque porta ad una maggiore definizione muscolare (muscolatura che, comunque, già dev’essere stata allenata) tramite il mantenimento della performance, che in definizioni, potrebbe compromettersi.

Creatina in definizione

Si può prendere la creatina in definizione? La risposta è si, è altamente consigliata.

Le proteine (e l’allenamento) sono la base della formazione del muscolo e del loro mantenimento: il sollevamento pesi e gli sforzi continuativi previsti da un allenamento efficace sfrutta al massimo il muscolo; occorre quindi anche prevedere un adeguato periodo di recupero e riposo e, a questo proposito, un’ adeguata integrazione di proteine prima e dopo l’allenamento e durante il giorno.

Insomma mentre la creatina aumenta la quantità di forza e di resistenza, le proteine aiutano il ripristino muscolare ed al loro rafforzamento; sono una parte integrante del vostro programma di allenamento.

Ormai è chiaro che la creatina è un supplemento fondamentale per la salute ma, come per tutto gli integratori, è necessario non abusarne e rispettare le dosi consigliate e testate. A tal proposito consiglio la lettura dell’articolo “come assumere la creatina“.

In caso di patologie occorre sempre controllare con il vostro medico se vi siano controindicazioni con medicinali che state già assumendo per altri motivi.  

Quindi: se effettivamente volete avere più energia, migliorare le vostre prestazioni e la vostra muscolatura la creatina fa per voi! Non ne abbiate paura.

Scegli gli integratori al miglior rapporto qualità prezzo!

Vai a tutti i codici sconto aggiornati

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2018 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502