L’uso dell’ HMB nel bodybuilding

L’HMB è un metabolita attivo che deriva dal catabolismo della leucina (componente principale degli aminoacidi ramificati). Si stima che solo il 5% della leucina presente venga ossidato in HMB.

Cos’è l’hmb?

L’aminoacido β-idrossi β-metilbutirrato (nome esteso dell’HMB) è commercializzato come integratore in due forme: il ca HMB (sali di calcio) o come FA HMB, cioè HMB in forma libera. Il secondo sembra è essere più biodisponibile, ed essere più veloce rispetto ai sali di calcio, ma dai più recenti studi sull’ FA HMB, si nota come questi siano manipolati e fantasiosi, tanto da far registrare guadagni muscolari superiori all’uso di steroidi, e chiaramente, non sono da tenere in considerazione. La sua integrazione è in ogni caso ritenuta sicura.

Proprietà

L’HMB, più comunemente commercializzato, ha delle proprietà interessanti e rispetto alla leucina è decisamente più potente, grammo per grammo, nella riduzione del catabolismo proteico di circa 20 volte. Il basso tasso di conversione dell’HMB a partire dalla leucina fa si che affinché si abbia la disponibilità di 3 grammi di HMB è necessario disporre di una dose di 60 gr di leucina.

E’ interessante notare come l’HMB, insieme alla vitamina D sembra agire sinergicamente e contribuire agli aumenti di forza.

Funzioni

Le funzioni principali dell’HMB nel bodybuilding, sono la stimolazione della sintesi proteica muscolare attivando le vie dell’mTor, anche indipendentemente dalla presenza della leucina, sebbene, confrontando gli studi, non sembra esserne superiore in questo senso. L’HMB spicca invece per  la riduzione del catabolismo muscolare.

Benefici

Alla luce di quanto detto, l’assunzione dell’HMB nel bodybuilding è utile in tutte quelle fasi in cui c’è un aumento del catabolismo proteico, ad esempio quando c’è un aumento degli allenamenti, o si è in fasi di restrizione calorica, o tutti e due.

Il dosaggio più utilizzato si aggira intorno ai 3 grammi prima dell’allenamento, ma niente vieta di prenderlo anche post workout. Dosaggi superiori non sono necessariamente migliori e l’efficacia non è dose dipendente, ciò significa che usarne di più, non è meglio. In acuto, cioè per brevi periodi di tempo in alcuni studi, è stato utilizzato anche durante i pasti con lo stesso scopo anticatabolico.

Scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.

14349177_1345069528838307_137852757_n

PS: il costo dell’HMB è relativamente basso a fronte delle potenzialità che possiede. Per godere dei benefici sopra elencati, puoi acquistarlo a basso prezzo nel link qua sotto.

Acquista l'HMB

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502