Placebo+Placebo= funziona!

Il placebo funziona?

Abbiamo già parlato dell’effetto placebo e per chi se lo fosse perso lo può facilmente ritrovare qua e dopo quel che ho letto poco fa non ho resistito nello stender giu anche quest’altro paragrafo sul discorso.

Questo vuole essere un parallelo con quello che quotidianamente succede e si vede nel mondo del fitness ma è quantomeno una ipotesi molto realistica.
Facciamo un esempio pratico: quanti di voi si sono trovati a voler comprare una normale confezione di proteine, di vitamina c o di chissà cos’altro? scommetto praticamente tutti, quindi che fare? (almeno agli inizi) ci apriamo i nostri shop o negozi on line e cerchiamo il nostro prodotto e ora succede il patatrac!

 Stesso prodotto, stessi quantitativi, 20 prezzi differenti, merda!

bè, vediamo se costano diversamente ci sarà qualcosa di diverso no?? e qui si passa ore e giornate a leggere a chiedere parerei e il risultato della richiesta di opinioni sarà ” vedo che ci sono  pareri discordanti” -.- e grazie al cazz , con la miriade di possibilità e combinazioni che influenzano un parere pensare di trovare l’unanimità è peggiore che vincere  all’enalotto.

Questa è la premessa su cui tutti siamo incappati.. ma dove è il punto saliente e clamoroso? il punto è che nella schiera degli integratori e non solo di essi, in generale di tutto  l’ambiente fitness, almeno quello moderno , il marketing è il padrone ( stiamo parlando nell’80% di apparenze, apparenza e marketing vanno a braccetto e credo sia  inevitabile tutto questo) ma stà a chi si trova davanti a questo marasma maturare uno spirito critico tale da non rimaner fregato.Qua abbiamo messo una recente review che comprende gli integratori utili e come possiamo vedere ce ne sono di utili, di inutili, e qualcuno che non ha dimostrato ancora niente.

L’effetto placebo: il ragionamento

Se ce ne stanno di non utili, perchè li vendono? risposta semplice, perchè chi li produce deve pur sempre guadagnare
Visto che li vendono, perchè qualcuno costa di piu, qualcuno costa di meno, qualcuno costa una barca di soldi?

Guardate qua:

“a 12 pazienti affetti da morbo di parkinson moderatamente avanzato è stato chiesto di partecipare alla sperimentazione di un nuovo farmaco in grado di aiutarli. Tuttavia è stato detto loro che il farmaco era stato prodotto con due diverse modalità una che costava 100 dollari, l’altra 15 volte tanto! entrambi i farmaci , altro non erano che la stessa sostanza placebo, cioè una normalissima soluzione salina”

Provate ad indovinare un pò che cosa è successo ai pazienti che hanno assunto il falso-farmaco 15 volte piu costoso rispetto al farmaco da 100 dollari?

Results: Although both placebos improved motor function, benefit was greater when patients were randomized first to expensive placebo, with a magnitude halfway between that of cheap placebo and levodopa. Brain activation was greater upon first-given cheap but not upon first-given expensive placebo or by levodopa. Regardless of order of administration, only cheap placebo increased activation in the left lateral sensorimotor cortex and other regions.

Conclusion: Expensive placebo significantly improved motor function and decreased brain activation in a direction and magnitude comparable to, albeit less than, levodopa. Perceptions of cost are capable of altering the placebo response in clinical studies. ” 

Per entrambi i farmaci ci sono stati miglioramenti, ed i test sono stati migliori per il falso farmaco piu costoso.Tuttavia l’aspettativa che il falso farmaco da 100 dollari fosse di minor efficacia ha migliorato l’attivazione celebrale dei pazienti che lo hanno assunto. I ricercatori attribuiscono questa attività al minor aspettativa che i pazienti avevano verso il farmaco meno costoso, eppure erano acqua, in ogni caso.

Provate a pensare agli integratori adesso.. chiaro?

Non è questo un mondo fatto di persone insicure o disperate (come i partecipanti allo studio sopra,anzi forse peggio,qua stiamo parlando di cose molte piu futili rispetto ad un malato di parkinson ) alla ricerca di un corpo ,approvazione, accettazione, rivincita, cosparso da insicurezza in continua mobilitazione verso la dieta miracolosa,l’alimento miracoloso,l’allenamento miracoloso,l’integratore miracoloso,la proteine miracolosa, il bcaa miracoloso, la vitamina miracolosa e cosi via???
Non è questo un mondo dove l’ossessione per il corpo è padrone di tutto e gli aspetti vigoressici abbondano? —> qua l’articolo sulla vigoressia.
Non vi pare che questo possa andare decisamente a braccetto con i 3826529615 integratori,diete e metodi allenanti super e relativi 5827252517 prezzi diversi?

Rifletteteci …

Ah, un altro esempio:

Stavolta i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti allo studio di comunicare le loro impressioni.
Hanno fatto mangiare lo stesso piatto,la stessa portata ai due gruppi cambiando solamente il prezzo finale. Morale della favola chi aveva speso di piu ha giudicato piu soddisfacente la portata.
Fottuti e contenti insomma

Ora ripensate anche una volta agli integratori, alle mega diete, ai mega allenamenti…

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502