La programmazione nel powerlifting

La programmazione nel powerlifting: intervista a Domingo Poliandri


Ciao Domingo, tu sei il ragazzaccio reietto che fra una trollata, una polemica e una verità ogni tanto si mette in mutande per far vedere il suo petto da panchista. Ora sei anche qualcuno nel mondo del powerlifting: alla scorsa gara hai superato il record di panca geared fisso a 240 dal 2011 di 5 kg spostandolo a 245kg, 156 wilks (rapporto peso potenza). Allo stato attuale sei il piu forte panchista attrezzato come rapporto peso potenza fra i panchisti attivi in italia.

Visto la tua recente vittoria al trofeo Bertoletti con un testa a testa entusiasmante, ti meriti una intervista.

Puoi presentarti?

Salve,sono Domingo Poliandri,sono alto 1,73 per 90 kg ed ho 32 anni.

Come è stata la gara?

Ansiosa prima di entrare in pedana ed emozionante verso la fine.Avevo la sfida con Juan Carlos Pereyra che voleva da mesi la mia testa. Ci siamo punzecchiati su facebook per settimane a suon di frecciatine e prese in giro.Avevo solo lui di forte,in gara. Non che gli altri non lo fossero, ma c’era una differenza di almeno 20 kg tra me e loro. Siamo partiti entrambi con la stessa entrata:225 kg.Poi in seconda sempre uguale 235.Lo svantaggio suo è stato che,forse per ignoranza, chiamava i miei stessi pesi e secondo il regolamento in caso di parità vince sempre il piu leggero,io appunto. Insomma arrivati alla fine lui fallisce la terza con 245 kg, rimanendo in seconda con 235 validi che però per il motivo spiegato sopra lo fanno perdere a punti. Quindi a quel punto avevo già l’oro in mano e mi accendo come mai prima d’ora per tentare di fare anche il record nazionale rimasto a 240 kg dal 2011. Nessuno si aspettava chiudessi 245 kg in terza dopo la seconda lenta in chiusura. Alla fine ha vinto il piu tecnico e piu stratega in gara. Podio medaglia d’oro,record nazionale e soprattutto assoluto,ovvero sono stato il miglior atleta maschile di tutta la gara,battendo come rapporto peso/potenza gente piu pesante e piu forte di me. Meglio di cosi non potevo fare.

Attualmente fai PL . Come ti alleni?

Mi alleno secondo le regole del metodo distribuito,multifrequenza quindi 3 volte a settimana:squat-panca,stacco-panca, squat-panca. Le % variano dal 70 al 85% con punte massime del 90%.Amo allenarmi poco ma bene.Personalmente reggo meglio l’intensità alta che il volume e preferisco schemi semplici nn troppo complicati.Mi allena Marco Santini che è l’allenatore della nostra squadra di Senigallia (Marche), io però sono seguito online da lontano essendo distante 120 km dalla “base”. Quindi sono io da solo nel mio garage con un ragazzo che ogni tanto viene quando deve spottarmi con l’attrezzatura addosso.

domingo poliandri gara

Sei un minimalista degli esercizi o ritieni i complementari fondamentali?

Sono un minimalista della tecnica ma solo quando raggiungi un certo “livello”. Non ritengo i complementari fondamentali,nel senso che se li faccio o meno cambia poco e niente la mia prestazione e/o massa muscolare,almeno per quanto riguarda me,gli altri non lo so.

Per chi vuole aumentare la sua forza nelle alzate, cosa puoi consigliargli?

Intanto di mettere carne su carne addosso, specie se con leve sfavorevoli. Le migliori prestazioni le sto avendo attualmente con l’aumento del peso corporeo. Quindi consiglio di essere “pesanti” e soprattutto “puliti” tecnicamente.Il resto lo fa la programmazione intelligente di un bravo tecnico delle alzate.Poi c’è chi è piu neurale di suo e riesce ad aumentare le sue prestazioni senza intaccare il peso corporeo (ma forse mangiano solo piu puliti di me) 😀

I classici 3 big, a tuo modo di vedere, valgono per tutti o ci sono persone ai quali andrebbe detto chiaro e tondo che non sono portati per uno o piu di questi esercizi. Se si, a chi?

Io sono uno che crede molto nel fattore “genetica”. L’idea che qualcuno nasca con doti che possa avere solo lui mi ha sempre affascinato.In un certo senso è cosi anche se nn proprio cosi estremo. Io classifico tutti in 3 categorie: Lo squattista,il panchista e lo stacchista.
Lo squattista ha solitamente femori corti e un busto nn troppo lungo,fortissimo di squat,buono di panca,sufficiente di stacco.
Il panchista ha solitamente leve superiori corte, busto lungo e un’ottima mobilità di schiena, fortissimo di panca, squat buono, scarso di stacco
Lo stacchista ha solitamente braccia lunghe, busto corto, fortissimo di stacco,buono di squat, scarso di panca
Poi ci sono le eccezioni in cui sono forti in tutti e 3 senza eccellere in nessuna alzata in particolare.
Quindi chi nn è portato solitamente fatica molto ad aumentare di peso e di forza e lo si vede subito sia fisicamente che dalla fatica che fa per arrivare a certi pesi cosidetti “normali”.
Il forte di natura pur essendo sporco tecnicamente,i pesi li alza comunque. La forza è un fattore innato,si può allenare,ma ognuno parte da una base differente.

Se qualcuno ti chiedesse come poter aumentare la sua forza, tu che gli consiglieresti?

Farsi seguire tecnicamente sulle alzate e soprattutto mangiare per prendere peso.

Ci fai un esempio di programmazione settimanale, anche se il tuo allenatore non è contento?

programma di forza

 

Dal lato estetico , cosa hai visto succedere con un allenamento in stile PL?

L’estetica si fa a tavola. Chi mangia pulito ha un fisico roccioso e tirato con un bel volume. Chi non lo fa diventa come me.
Non credo che fare qualche curl ti dia estetica. Ognuno (sempre per il discorso che ho detto prima) nasce con certe predisposizioni. Io ho gambe e petto grossi,pur con poco riesco a migliorarle e mantenerli, il resto si mantiene o migliora molto poco. Spalle e polpacci miei punti deboli da sempre quasi non si notano differenze. Quindi se qualcuno mi dice che non sono estetico o proporzionato,semplicemente gli faccio notare che a me sta bene cosi e che non posso farci nulla se alcuni settori rispondono meglio degli altri..

SEGUICI NEL GRUPPO FACEBOOK!

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502