Cosa ne penso del crossfit

Il crossfit è uno spettacolo. Dico sul serio. E' uno spettacolo.. quando lo fanno gli altri. Dico la mia su questo fantastico sport sperando di essere di aiuto a molti!

A vedersi da fuori è un ibrido tra forza, resistenza, equilibrio, velocità. Insomma tutto quello un atleta vorrebbe essere. Esteticamente parlando ci sono fisici molto belli. Oltre ad essere prestanti sono tonici, muscolosi, con poco grasso.

Francamente trovo anche diversi elementi in comune. I miei allenamenti e le mie schede non sono mai state statiche e le persone che seguo lo sanno. Un 4×10 portato avanti per due mesi credo che nessuno lo abbia mai visto assegnato ed io non l'ho nemmeno mai fatto.

Da questo punto di vista quindi la dinamicità che hanno i crossfitter la ritrovo nelle schede di allenamento che faccio e propongo.

Ho esordito dicendo che è uno spettacolo quando lo fanno gli altri. Il motivo è semplice: ci si fà male. Spesso e volentieri chi pratica il crossfit è dolorante o lo diventerà, molto di piu di chi solleva solo pesi senza star dietro al tempo da rispettare.

La biomeccanica dei movimenti viene sacrificata, questo è il problema del crossfit. Essendo che deve essere portata a compimento una prestazione, la densità dell'allenamento diviene cosi elevata da sacrificare i movimenti in funzione della velocità e quando ti ritrovi a dover tirare su qualcosa di pesante sottofatica, sbagliare è un attimo, e sbagli, sbam, il danno è fatto.

Dimagrire col crossfit

Molti ragazzi pensano che facendo crossfit si dimagrisca e si diventi atletici. Beh, apparentemente è cosi, praticamente no perchè solo alcuni, ad alto livello o particolarmente portati lo diventano.

Il mix di pesi e cardio non consente, a differenza di quello che si crede di ingrossare e contemporaneamente dimagrire. E' tutto molto piu complesso di come si crede.

Quello che consente è che sicuramente fa raggiungere un bel livello atletico ma poi frequenza, genetica, quantità di cibo, resistenza agli infortuni sono padroni per generare cambiamenti radicali di composizione corporea.

Quello che succede è che solitamente si diventa semplicemente piu magri, ma senza nessun accenno ad i super fisici che si vedono nei crossfit games.

Aumentare la massa muscolare col crossfit

Stesso discorso vale per aumentare la massa muscolare col crossfit. Non è certamente la migliore attività possibile. Tutto il complesso degli esercizi sacrifica volume e forza, riuscendo a migliorare solo parametri come rpe e densità (che vanno a braccetto). Questo porta inevitabilmente ad un sacrificio della muscolare in favore della prestazione entro il tempo richiesto.

Conclusioni

Ben vengano sport come il crossfit ma a diverse condizioni:

– Non si creda di avere il superfisico magro e muscoloso
– Non si creda di non incappare in qualche acciacco articolare piu alto diventa il livello

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK