MENU ↓

Chi Sono

andrea spadoni

Sono Andrea Spadoni e sono un ex secco (in sovrappeso)

Ciao, mi presento: io sono Andrea Spadoni. Allenatore, coach dal vivo ed online e come penso tu abbia letto nel “mio percorso” letto sono un ex secco, che però era anche in sovrappeso. Ho fatto chiaramente vari corsi, consulenze con altri allenatori, a mia volta sono stato seguito e penso di avere un pò di bagaglio..ma non si smette mai di imparare. Personalmente cerco di essere positivo e spesso, girando le palestre, imparo anche dai neofiti vedendo gli errori che puntualmente si ripetono.

In quanto tale, seguo e aiuto le persone (almeno ci provo 🙂 ), le faccio migliorare (chi più chi meno, in base a genetica, dedizione, costanza, anzianità di allenamento, rapporto reciproco… perchè parliamoci chiaro: può essere che due persone non si trovino, rimaniamo umani.

Qualcuno (quasi tutti) poi si prende del dopato (come davo io 20 anni fa a chi era meglio di me, tutti :). Guarda pure un pò di risultati e testimonianze.

Se tu vuoi essere aiutato, sono disponibile. Trovi il mio contatto per il coaching qua insieme ad altre trasformazioni dei clienti che ho aiutato a migliorare. 

Ti racconto la mia storia, un pò di me e del mio percorso, cosi capisci la mia persona e possiamo entrare subito in sintonia. 

Ho sempre fatto sport, ma fino a qualche tempo fa il mio corpo non mi ha mai soddisfatto…

La mia storia sportiva

Ho iniziato col calcio, giocavo in tutti i ruoli, ma quello che mi riusciva meglio era giocare largo sulla fascia, talmente largo che finivo sempre in panchina.

Così sono passato al nuoto.

Cazzo se ero forte!

Non mi allenavo praticamente mai, su 3 km di allenamento ne facevo a malapena 1 e male, poi arrivavo alla gara e vincevo.

Ero anche in sovrappeso e il mio non era assolutamente un fisico da nuotatore. Spalle piccole, gobbo, braccia lunghe e gambe secche.

Purtroppo queste caratteristiche non le notavo solo io, le notavano anche gli altri che a loro volta me le facevano pesare.

Immaginati il disagio di un sedicenne, in piena tempesta ormonale, in sovrappeso, con la pancia, un aspetto che di atletico non aveva nulla e con la terribile voglia di essere uno di loro…

…uno di quelli fighi!

Quelli che non avevano bisogno di nascondersi dietro vestiti larghi, che potevano mangiare il loro panino farcito senza vergogna e che qualsiasi cosa facevano andava bene lo stesso, tanto erano fighi.

Le mie frustrazioni

Tutto questo mi ha portato troppe volte ad avere frustrazioni incredibili, io però ero simpatico, ero scaltro, ero un buono, ma soprattutto ero, sono e sarò, uno di quelli che non molla mai.

Passarono gli anni e smisi di nuotare perché non era più stimolante per me, nonostante verso i 20 anni mi allenassi seriamente, anche più volte al giorno.

Mi sono quindi avvicinato al corpo libero, poi ai pesi, e nello stesso periodo giocavo a pallanuoto… e piano piano ecco che il corpo finalmente assumeva una parvenza di atletico.

E’ stata una iniezione di fiducia dritta in vena!

Quindi ho gironzolato sul web e ho cominciato a informarmi su come ottenere il massimo dai miei allenamenti, come avere gli addominali scolpiti, poi come avere le braccia grandi, poi come massimizzare la mia dieta…

…e se per caso esistevano integratori che mi potessero far raggiungere il mio obiettivo in meno tempo.

Puntualmente online trovavo tutto ed il contrario di tutto, provavo anche tutto ed il contrario di tutto e invece di migliorare rimanevo uguale….

Aiuto! Sono in stallo!!!

Suona familiare?

Il mio percorso

Questo è il mio percorso e le foto che vedi sono solo il primo step! 

Così non andava proprio e pensai: voglio confrontarmi con chi è più bravo di me, con una comunità di persone che si allena da più tempo di me e che può aiutarmi.

Gruppo Facebook

Mi dissi: “Faccio un gruppo Facebook, raccolgo gli appassionati e ci confrontiamo tutti insieme.”

Volevo una realtà nuova, più rapida, che non avesse i tempi di risposta infiniti di un forum e che in 20 secondi potesse generare un dibattito.

Non so se c’erano altri gruppi con lo stesso intento, ma sicuramente il mio, oggi,

è uno dei più numerosi e di alto livello.

Nel gruppo Facebook inizialmente ho ascoltato le cose che dicevano gli altri… poi mi sono detto… continuo a sentire tutto ed il contrario di tutto, così non va, non ho le mie risposte.

Ora anche Instagram va molto forte e continuamente pubblico materiale, se ancora non lo hai fatto, seguimi!

Io voglio la verità, non la moda del momento!

Allora mi sono rimboccato le maniche e la verità me la sono andato a prendere. Dove?

Ho cominciato a bazzicare sui siti inglesi, poi sono atterrato su Pubmed, il database mondiale di ricerche biomediche.

Era il paese dei balocchi!

Ricercatori che effettuavano studi e spiattellavano i risultati.

Immaginatevi una persona che chiedeva nel gruppo “questo integratore mi fa aumentare i muscoli?” 50 pareri diversi, 30 di venditori che volevano vendergli il loro prodotto, e poi arrivavo io, sbarbatello, che spiattellavo lo studio dicendo

“non serve ad un cippa” guarda i ricercatori cosa dicono.

Ero alla ricerca della verità per me, l’avevo trovata, la potevo diffondere a quelli come me e Facebook era il mio mezzo di diffusione, potevo fare luce su questo mondo, nel quale più stavo dentro più mi rendevo conto che era marcio, fatto di guru che si erano autoproclamati tali.

Persone che spacciavano come assoluta verità concetti del tutto privi di fondamento, che secondo loro dovevano essere presi come la bibbia del BodyBuilding, solo perché detto da loro che erano grossi

Ma in realtà mi accorsi solo più avanti del perché lo facevano e tra poco te lo svelo…

Prima però è necessario precisare che dall’altra parte erano in tanti quelli come me, bisognosi di risposte, di sapere cosa fare…

…e credimi è pieno di gente che vuole stare bene, avere un corpo migliore, sapere cosa mangiare, quando farlo, come allenarsi e cosa fare.

Ma erano tutti in balia di squali che spacciavano menzogne come la sacra verità solo per rifilare i loro barattoloni colorati pieni di pilloline o polverine magiche.

Ho continuato quindi a studiare e ricercare la verità su base scientifica, a scrivere articoli su articoli, a mettere su un sito internet e a circondarmi di persone capaci.

Atleta e Ambassador Myprotein

Sono un atleta Myprotein. Sulla base del mio percorso e dei miei miglioramenti, cosi come i risultati che ottengono le persone, l'impegno, Myprotein mi ha fatto suo atleta, ambassador. Dal 2013. Da consumatore, poi Myprotein è diventata dal 2013 il mi sponsor.

E' un grande risultato per me ma sopratutto per tutti voi. Ho a disposizione gli sconti piu alti di Italia, esclusivi ed unici.

Li rendo sempre pubblici sui miei social (instagram e facebook) e qua sul sito nella sezione Codici Sconto Myprotein.

Comprare su Myprotein e risparmiare è rivolgersi ad Andrea Spadoni.

Bodybuilding natural

Ho messo su bodybuilding-natural.com, l’ho riempito di contenuto scritto da me e da altri che reputo persone in gamba, da dottori ad appassionati, accomunati da un obiettivo in comune.

Le cose sembravano andare poi ho cominciato a ridimensionarmi…

Sono passato dall’essere un “quasi guru” a non sapere più nulla! Nel tempo sono cambiato. Spero in meglio.

Ebbene si, leggendo centinaia di studi mi sono sentito padrone della verità, poi più passava il tempo più capivo che stavo sbagliando. Piu diventi consapevole più capisci che ci sono punti oscuri. Insomma, almeno per me è stato così.

Più andavo nel profondo e più le mie certezze andavano via, vuoi perché avevo capito che serviva essere molto attenti nella lettura di uno studio, vuoi perché le variabili che condizionano l’aspetto fisico sono tantissime, vuoi perché la variabilità individuale è vasta, vuoi perché le ricerche vanno avanti e quello che si sa oggi domani può essere interpretato diversamente.

Fatto sta che la situazione era questa, nel mondo del fitness e del body building giravano queste 4 tipologie di persone:

  • Guru, praticoni e santoni vari… che raccontavano spesso stronzate per vendere roba inutile
  • Alcune brave persone…. Che diffondevano la verità, ma troppo in sordina per non essere accusati di “voler vendere”
  • una marea di persone bisognose di risposte, che non le trovavano
  • una mandria di persone diventata improvvisamente scienziati perché ha letto il risultato di 2 studi, ferma li, già arrivata, senza più voglia di imparare nulla di nuovo.

E’ stata anche colpa mia, sia per quello che avevo fatto con tutte le buone intenzioni del mondo, sia perché altri mi avevano imitato alla ricerca e diffusione della verità.

 

Ho scritto qualcosa

Ho scritto un libro, The Body Solution, non vi dico la fatica.

Scegliere le cose essenziali per fare chiarezza, uscire dal buio, risolvere i dubbi che le persone avevano a causa delle risposte totalmente opposte che si sentivano, anche pseudo scientifiche o scientifiche, entrambe valide, ma che lo erano solo perché partivano da presupposti diversi. Un pò tutto quello che avevo capito.

Io tutt’ora me lo rileggo, perché quando mi accorgo di non sapere, riparto dalle basi.

Certo, c’è ancora ben altro da dire, ed io, non sono di certo il detentore della saggezza assoluta o un guru. Anzi, come dicevo, sono passato da pensare di sapere tutto, a rendermi conto che era solo la punta dell’iceberg, ma quella punta è sufficiente per il 99% delle persone.

Il libro non è andato male.

Non sono qua per la gloria, non sono qua a fare il messia di nessuno, sarei ipocrita e non sto vendendo nessun segreto, nessun miracolo, ma solo la semplice nuda e cruda realtà della cose.

Ti dico anche la verità, non ci sono segreti. C'è solo da fare ordine e da scevrare ciò che fa la differenza e cosa conta molto poco. Quando si migliora è sempre una bella cosa.

A me piace molto comunicare con chi mi segue…

Se ti ho incuriosito –Clicca qui per ricevere info

Risorse Utili

Ecco quello che possiamo offrirti, clicca sull'immagine per scoprirlo
Approfondisci con 

Il libro The Body solution
Il libro Obiettivo Ipertrofia
Il Manuale degli Esercizi
Il libro The Woman's World
Il doppio DVD Hypertrophy Rules
Il DVD The Body Nutrition
Il ricettario Macro Friendly
Il Videoricettario In cucina oltre riso e pollo

Collana BodyGrow (14 ebook)

La serie “Bodygrow program”, un ottimo programma, dove al solo costo di 1€ potrai ricevere ben 2 ebook e con rinnovo mensile di €9.90 per 6 mesi accederai alla raccolta di 14 ebook + tantissimi bonus dove capirai come programmare il tuo allenamento e la tua alimentazione