MENU ↓

Guida rapida al Bulk

Si parla sempre di bulk, di cut però quasi sempre ci si perde nei meandri delle possibilità che ci possono essere. Per sapere in modo più approfondito puoi leggere gli articoli di riferimento come la dieta per la massa muscolare oppure le linee guida per la definizione.

Ci sono viene di mezzo, più specifiche, che vale la pena affrontare, come un mini cut oppure l'uso della normocalorica nel cambio di fasi, però prima di addentrarti ulteriormente e perdere il bandolo della matassa, questa è la base su cui impostare la fase di bulk e crescere muscolarmente.

Ricorda che mangiare “tanto” non è sinonimo di avere un surplus calorico e potresti far bulk troppo sporco, tale da essere continuamente o troppo grasso, o più piccolo, senza muscolo costruito aggiunto (tipo skinny fat). Vedi questo articolo su come non fare la massa se sei curioso.

Come descritto nel post gli aggiustamenti saranno del tutto soggettivi e l'incremento delle calorie praticamente inevitabile dopo qualche settimana dall'inizio. Ricordati una cosa: puoi impostare una fase di bulk nel migliore dei modi possibili ma se non c'è un allenamento che ti spinge oltre il limite, allora ogni bulk sarà inutile.

Ma se hai domande falle pure nei commenti al post qua sotto!