Corsa o pesi per dimagrire? 2/2


Nella prima prima parte avevamo visti i risultati di uno studio e avevamo notato che chi aveva fatto i pesi aveva ridotto maggiormente la circonferenza vita. Vediamo adesso a vedere un altro importante studio, molto più specifico.

Lo studio si è svolto nella seguente maniere:

I partecipanti erano 20 soggetti (17 donne e 3 uomini) e sono stati tenuti ad un regime ipocalorico (800 calorie assunte in maniera liquida composta da 49% proteine, 40% carboidrati, 11% grassi) per 12 settimane.
I primi 10 di queste hanno eseguito del cardio per quattro volte a settimana per la durata di 1 ora a sessione.
Gli altri dieci invece hanno compiuto l’allenamento con i pesi per 3 volte a settimana.

Che cosa è successo?

Inevitabilmente entrambi i due gruppi hanno perso peso ma la perdita di peso corporeo è stata più alta per il gruppo che ha eseguito il cardio, tuttavia il gruppo che ha eseguito i pesi ha perso meno peso in generale, ma ha conservato molta più massa magra rispetto al gruppo che ha eseguito solo il cardio.
Il full text è reperibile qua.

Per andare un po più nel dettaglio e dare dei dati:

– il gruppo che ha eseguito il cardio ha perso 28,2 libbre di grasso e  9,0 kg di massa magra. In piu ha diminuito il tasso metabolico a riposo di 210,7 calorie al giorno.

– Il gruppo che ha eseguito invece i pesi ha perso 32,0 libbre di grasso ma solo 1,8 kg di massa magra e aumentato il tasso metabolico a riposo di 63,3 calorie al giorno.

Conclusioni

Sulla base di quanto detto se l’obiettivo è dimagrire e magari perdere la pancia, la prima cosa da fare è avere un introito calorico calcolato e minore rispetto alle calorie che si consumano. La attività da fare deve essere ben scelta e per coloro che vogliono mantenere la propria massa magra è consigliato fare uso dei pesi e almeno non abusare di attività corsa e cardio in generale per non abbassare ulteriormente anche il tasso metabolico.

Forse ti interessa anche Mantenere la massa muscolare durante la dieta ipocalorica.

 

Fusion_arrow_smallAnche tu vuoi ottenere il massimo da dieta, allenamento e integratori? Allora scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.

14349177_1345069528838307_137852757_n

PPS: ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02226420509