Quale è il miglior momento per allenarsi?

Quale è il miglior momento per allenarsi?

Il miglior momento per allenarsi è un pensiero ricorrente in tutti i frequentatori delle palestre, ma purtroppo è una questione poco rilevante.
Analizzando l’andamento degli durante il giorno ed i ritmi circadiani è possibile dire a che ora è preferibile allenarsi?

Lo studio in questione è quella indica da questo studio pubblicato sul Russian Open Medical Journal.

L’esercizio fisico è anche noto per indurre un processo di Adattamenti ormonali a seguito di esso. Come questi cambiamenti succedano nelle diverse ore del giorno è poco studiato. Gli ormoni che hanno suscitato piu interesse sono cortisolo e testosterone. Sappiamo che cortisolo e testosterone sono più elevati al mattino ma questo non è preclusivo per le fluttuazioni possibili anche nel tardo pomeriggio a seguito dell’allenamento.

Influenza dell’allenamento sugli ormoni endocrini

W. Kraemer, in uno studio condotto su culturisti ha notato come l’allenamento possa influenzare la produzione degli ormoni endocrini (cortisolo e testosterone in questo caso ) anche se questi cambiamenti sono stato rilevabili fino ad un’ora dopo l’allenamento per poi tornare ai livelli basali. Un analoga conclusione è stata quella a cui è arrivato A. Shariat et al in un successivo studio.

Uno studio successivo ha confrontato l’effetto delle proteine di soia e di quelle del siero del latte sulle risposte ormonali acute in seguito dell’allenamento con i pesi. Il risultato di questo studio ha indicato che la proteina del siero di latte può influenzare profondamente le concentrazioni di testosterone dopo l’allenamento di resistenza, mentre la supplementazione di soia dopo l’allenamento di resistenza non lo fa.Tuttavia, entrambi questi integratori non hanno influenzato il ritmo circadiano di questi ormoni.

Nel tentativo di valutare le risposte ormonali piu specificamente A. Shariat e la sua equipe ha valutato ulteriormente la secrezione ormonale di cortisolo salivare un campione di giovani atleti con un allenamento già alle spalle,ma con masse muscolari non troppo sviluppate.Ancora una volta è stato notato come la secrezione di cortisolo avviene solo acutamente senza alterarazione della normale secrezione dovuta al ritmo circadiano.

Ghigiarelli JJ et al analogamente, ha esaminato l’effetto dell’allenamento tipico degli strongman sulle concentrazioni sieriche di testosterone degli atleti. Ancora una volta, questo studio ha dimostrato una maggiore concentrazione di testosterone subito dopo l’allenamento di resistenza, senza però alterazioni a lungo termine.

Stesso risultato si è avuto su un gruppo di judoisti in questo studio (fatta sempre dalla equipe di A. Shariat ) e nel tentativo di migliorare anche la metodologia di esecuzione degli studi A. Shariat et al nel 2015 ha fatto uso di bodybuilders in uno studio longitudinale nel tentativo di determinare l’effetto dell’ allenamento con i pesi sulle concentrazioni ormonali. Questo studio ha fatto uso di un gruppo di controllo, che ha consentito il confronto fra i gruppi pre e post test . Sebbene questo studio ha utilizzato un design molto migliorato metodologico agli studi precedenti, i risultati di questo studio ancora una volta ha dimostrato che le alterazioni acute delle concentrazioni ormonali non hanno comportato alterazioni a lungo a lungo termine.

Conclusioni

In conclusione, i dati disponibili suggeriscono che vi è un forte legame tra l‘allenamento con i pesi e le risposte ormonali conseguenti.

In altre parole l’effetto ormonale è transitorio, non cronico, rilegato ad un piccolo arco temporale senza alterazione a lungo termine che influenzano il ritmo circadiano cortisolo \ testosterone.

Modificazioni tangibili e utili sono invece possibili tramite l’aumento cronico degli ormoni anabolizzanti e l’abbassamento degli ormoni catabolici cosa però possibile tramite l’uso di steroidi anabolizzanti che in questo senso agiscono efficacemente fornendo indiscutibilmente un aiuto ergogenico non indifferente ma con i correlativi effetti collaterali.

Fusion_arrow_smallAnche tu vuoi ottenere il massimo da dieta, allenamento e integratori? Allora scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.14349177_1345069528838307_137852757_n

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502