Aumentare il testosterone naturalmente con l’allenamento

Aumentare il testosterone naturalmente

Si, è possibile aumentare il testosterone naturalmente.
Gli aumenti ormonali, tra cui l‘aumento del testosterone è uno dei meccanismi dell'ipertrofia muscolare, ma chiaramente questo vale per il bodybuilding natural.

Uno dei modi per aumentare il testosterone naturalmente è tramite l'allenamento.

Come aumentare il testosterone naturalmente?

Possiamo aumentare il testosterone con l'allenamento e con gli integratori. Sopratutto gli esercizi multiarticolari e pesanti, fatti quindi a basse ripetizioni hanno la tendenza a far aumentare i livelli di testosterone. L'allenamento in genere provoca fluttuazioni ormonali ma sempre dentro range fisiologici, anche se, sopratutto in caso di sovrallenamento i livelli ormonali tendono ad abbassarsi, diventando sia un segnale dell'insorgenza dell'overtraining sia un problema per l'umore ed il recupero.

Aumentare il testosterone significa aumentare i muscoli?

Purtroppo no. La parola d'ordine è omeostasi. Vale nel bodybuilding natural quanto ancora di più nel bodybuilding non natural.

Torniamo all'inizio: come aumentare il testosterone con l'allenamento?
L'allenamento provoca un aumento dei livelli di testosterone, cosi come dei livelli di gh (ormone della crescita) e altri ormoni. Per un uomo o per una donna, guardare il sesso opposto, se lo troviamo attraente aumenta i livelli di testosterone, ma questo è evidente, non basta per aumentare i muscoli.

Il problema lo abbiamo nelle troppe speranze e aspettative che si ripongono in questi aumenti ormonali, che sono alla stregua di semplici fluttuazioni.
Quante volte abbiamo sentito dire che per sviluppare le braccia serve allenarle dopo lo squat perché cosi gli aumenti ormonali indotti dall'esercizio multiarticolare pesante le fanno crescere di più?

Questa situazione in letteratura prende il nome di Hormone Hypotesys.

Shoenfeld ha condotto una review proprio su questo, ma non è stato il primo.
Anche in un altro studio, Philips ha affrontato l'argomento.

Questi ricercatori hanno studiato se veramente le manipolazioni ormonali potessero avere dei risvolti pratici e utili. In altre parole è sbagliato affermare che non ci siano aumenti ormonali. E' possibile aumentare il testosterone naturalmente, tuttavia, nella pratica questo diventa ininfluente.

Conclusioni

Aumentare il testosterone è possibile, ed è possibile farlo con l'allenamento, sopratutto con esercizi pesanti.

L'aumento del testosterone o l'aumento del gh con l'allenamento avviene a percentuali troppo piccola e per troppo poco tempo per essere influente e portare un aumento della massa muscolare, motivo per il quale pensare di allenare le gambe e far crescere le braccia, non ha nessun senso. Per saperne di più sul GH ecco un articolo molto interessante.

Lasciate perdere queste cose e allenatevi con criterio. Per far questo abbiamo stilato anche le linee guida per crearsi la propria scheda e sviscerato ciò che c'è da sapere sulla periodizzazione dell'allenamento per il bodybuilding.

Vedremo cosa succede se pensiamo a come aumentare il testosterone naturalmente con gli integratori.

Anche tu vuoi ottenere il massimo da dieta, allenamento e integratori? Allora scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.

14349177_1345069528838307_137852757_n

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502