Come aumentare il gh ed il testosterone è una delle prime cose a cui una persona che va in palestra pensa, sopratutto se fatto naturalmente. Oggi parliamo proprio di questo di come aumentare naturalmente il GH ed il testosterone con gli integratori. Vedremo se può essere utile e se incide sulla massa muscolare.
Ci sono scaffali e scaffali di integratori che promettono di fare proprio questo. La domanda è la stessa.
Se il testosterone aumenta, se il GH aumenta, ciò è traducibile in guadagni di massa magra o in perdita di massa grassa o è utile? Ma sopratutto, questi integratori sono alternativi al doping, e quindi escludono tutti i rischi che l'assunzione di farmaci comporta oppure sono sono un palliativo che arricchisce soltanto chi li vende?
Aumentare il testostosterone
Premessa: il letrozolo è un farmaco, FARMACO (e nessuno lo sta consigliando,sia chiaro), non un integratore che viene utilizzato per le terapie ormonali (per i tumori) che appartiene alla classe degli inibitori dell’aromatasi.
Questo farmaco nasce per ridurre gli estrogeni, è un inibitore dell'enzima aromatasi e parlando in maniera spicciola si hanno degli aumenti del livello di testosterone.
A soggetti anziani e giovani ,10 anziani e 9 giovani, è stato somministrato letrozolo ogni giorno per 28 giorni a dose di 2,5mg. Questo trattamento ha aumentato il testosterone nei giovani del 128% e negli anziani del 99% diminuendo loro l'estradiolo del 41% e 62%. Ciò è riportato qua.
In entrambi i gruppi non è stato rilevato alcun incremento o cambiamento del peso o della composizione corporea!
In quest'altro studio, addirittura sempre tramite letrozolo i livelli di testosterone sono saliti oltre i limiti fisiologici. Nessun risultato nella composizione fisica.
Questa dimostrazione per assurdo dovrebbe far riflettere su quanto possa influire l'aumento del testosterone in maniera acuta, esattamente come succedeva con l'allenamento.
Aumentare naturalmente il testosterone
Ci sono una serie di integratori che sono venduti come tali, con lo scopo di aumentare naturalmente il testosterone. Vediamo i principali insieme alla loro utilità reale.
Tribolus Terrestris e testosterone 3
Acido D aspartico e testosterone 4
Rischi
Nessun cambiamento rilevante sulla massa muscolare o perdita di peso.
Aumentare il gh
Di pari passo con l'aumento del testosterone spesso anche l'aumento del gh cioè dell'ormone della crescita pone vari dubbi.
Assunzione di aminoacidi come Bcaa, glutammina, ornitina, arginina etc..
Esercizio fisico
Sole
…
In merito alla crescita muscolare ancora una volta arriva uno studio che ci dice che anche a dosaggi sovrafisiologici, cioè con un dosaggio che va oltre la produzione fisiologica umana i guadagni che si registrano sono attribuibili a collagene piuttosto che ai muscolo.
Probabilmente se il gh, anziche ormone della crescita, si fosse continuato a chiamarlo somatotropina ci sarebbe stata meno confusione.
Il discorso si può estendere anche all'allenamento. L'allenamento influenza gli ormoni? Quanto? In che modo? che succede?
Conclusioni
Aumenta il testosterone ed anche il GH con gli integratori è possibile, ma come per quanto già descritto con l'allenamento è una pratica che non porta nessun risultato. Gli effetti collaterali sono molto ridotti se non nulli, ma come loro, anche i risultati non promettono niente di nuovo.
Conviene dunque dedicarsi all'allenamento e spendere i propri soldi in integratori migliori come quelli che si trovano nella lista qua sotto cliccando sul link, piuttosto che in miracolose erbette che alla luce degli studi non aiutano in nessun modo.
Visti i prezzi delle erbette e di varie miscele di aminoacidi è consigliabile risparmiare i propri soldi ed eventualmente scegliere tra i i migliori integratori per il bodybuilding cosi da non spendere in malomodo.
Come abbiamo detto nell'articolo sul Come aumentare il testosterone naturalmente con l'allenamento, lasciate perdere e allenatevi.
Scegli gli integratori al miglior rapporto qualità prezzo!