MENU ↓

L’ Utilità dell’Arginina nel Bodybuilding (Integrazione)

pump arginina

L'arginina è utilizzata nel bodybuilding come integratore per aumentare il pump muscolare, la produzione di ossido nitrico e la vascolarizzazione ed è contenuta in molti miscele pre-workout proprio con questo scopo.

Gli effetti ed i benefici dell'arginina sono molteplici, soprattutto sul cuore e sulla circolazione ma non solo. E' efficace per:

V Smaltire l’ammoniaca 
V Agire da precursore per la formazione della creatina
V Comporre l’ossido nitrico
V Migliorare le funzionalità erettili
V Aiutare la rigenerazione delle cellule dell’epidermide

Premi sul Bottone che vedi per avere tutti gli integratori a Prezzi Scontati!

CODICI SCONTO MYPROTEIN

Arginina e bodybuilding

A ben vedere è utilizzata oltre che in ambito sportivo, anche in tutte le preparazioni anti-age ma comprare l'arginina non è conveniente, per due motivi principali:

246 L'arginina ha un prezzo abbastanza elevato
246 L'arginina è molto poco assorbile

L'integrazione di arginina è infatti poco efficace perché un enzima intestinale (l'arginasi) ne limita la quasi totalità dell'assorbimento peggiorando ancora di più il rapporto prezzo-benefici (ce ne vorrebbe di più ma questo provocherebbe la diarrea).

•  Per aggirare il problema c'è la soluzione!

comprare arginina
In figura si vede come la citrullina può essere convertita in arginina.

La soluzione si chiama Citrullina, la quale agisce come precursore dell'arginina nel ciclo dell'urea, ma non viene eliminata da nessun enzima quando assunta oralamente come integratore, rimpiazzando in toto tutti gli effetti benefici dell'integrazione di arginina.

Per godere dei benefici dall'integrazione di arginina, non serve l'arginina, serve la citrullina! Quindi non buttare via i tuoi soldi, acquista la citrullina per godere dei suoi benefici!

Acquista la Citrullina!

Arginina come integratore

L'arginina è un aminoacido non essenziale largamente diffuso negli alimenti proteici ed in natura. Svolge innumerevoli funzioni all'interno dell'organismo ma come integratore è principalmente utilizzato nei composti pre-workout per la promozione dell‘ossido nitrico ed il pump durante l'allenamento.

Le fonti principali e gli alimenti che contengono l'arginina sono generalmente tutti gli alimenti proteici, e tra i più ricchi c'è la frutta secca, la carne, i formaggi ed i legumi.

Il corpo umano ricava energia dai 3 macronutrienti, grassi, proteine carboidrati. Questi sono usati per svolgere un lavoro, che sia di riparazione muscolare o per svolgere funzioni cellulari sempre lavoro si tratta.

Aminoacidi essenziali e non

Le proteine sono costituite da aminoacidi, 20 dei quali sono usati dalla cellule per costituire altre proteine.

Quando parliamo di muscolo 9 sono gli aminoacidi essenziali utili alla sintesi proteica (eaa) istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina e la caratteristica che li unisce è che devono essere introdotti dalla alimentazione poiché non possono essere prodotti autonomamente dall’organismo.

Da qui deriva una particolare importanza alla qualità delle proteine introdotte, alla quantita e chiaramente alla totalità della dieta.

Ci sono altri tipi di aminoacidi che sono definiti invece non essenziali come l'alanina, acido aspartico, acido glutammico, e serina ,possono essere prodotti autonomante dal corpo, mentre altri sono classificati come condizionalmente essenziali arginina, asparagina, cisteina, glicina, glutammina, prolina, e tirosina e cioè essenziali\utili a certe condizioni (come malattie o esercizi particolarmente impegnativi ed intensi).

Abbiamo detto, dalla normale fisiologia, che gli aminoacidi che non rientrano fra gli essenziali, diventano a loro volta “essenziali” o utili a certe condizioni, anche l'arginina.

Scegli gli integratori al miglior rapporto qualità prezzo!

Vai a tutti i codici sconto aggiornati

Effetti dell'Arginina

Questo aiuto, come nel caso dell'arginina può essere confuso con quello che presuntivamente si vorrebbe avere nella vita di tutti i giorni. Cosa significa?

Significa che se c'è un aiuto in ambito clinico questo non significa che in ambito non clinico le cose si ripetano.

Generalmente l'arginina è utilizzata in ambito clinico per:

Produrre ossido nitrico con conseguente vasodilatazione
Promozione del GH
Promozione e stimolazione della sintesi proteica
Produzione di creatina

In ambito non clinico tuttavia non ha dimostrato alcun che anche perché generalmente l'arginina viene usata sia per la stimolazione del gh, che come indicato nell'articolo ormoni ed integratori le fluttuazioni ormonali sono del tutto ininfluenti,  sia come sostanza per aumentare il pump muscolare, che invece è stimolato dalla citrullina.

Per chiarire meglio la veridicità di questi punti la scienza ci è di aiuto.

Effetti Reali

L'arginina stimola l'ossido nitrico, ma per via endovenosa 1. La presenza dell'enzima arginasi ne limita l'assorbimento degrada l'arginina in sottoprodotti come l'ornitina e l'urea (ecco perché per via endovenosa funziona).

Ad alti dosaggi invece è dimostrato come causi la diarrea 2.

Chi ha provato l'arginina afferma tuttavia di aver visivamente notato come il pump e la vascolarizzazione fosse aumentata, tuttavia è spiegabile con una proprietà intrinseca di questo aminoacido.

L'arginina fortemente insulinogenica 3, cioè stimola fortemente l'insulina che a sua volta aumenta il pompaggio e la vasodilatazione.

Tuttavia l'insulina è stimolata anche dai carboidrati, come lo zucchero, o dalle proteine in polvere.

246Non è conveniente quindi comprare l'arginina come integratore da utilizzare pre workout, in nessuna delle sue forme, nemmeno l'AAKG, perché i benefici ricercati saranno sempre limitati dalla ridotta capacità di assorbimento.

VAlla luce di quanto detto è' molto più conveniente invece integrare con la citrullina per avere tutti i benefici sull'ossido nitrico, la vasodilatazione ed il pompaggio muscolare.

La dose efficace è di circa 8 gr prima del workout.

Acquista la Citrullina!

Fonti:

Examine-argine