L’alcol e la sua Influenza sui Muscoli


L'assunzione di alcol e i suoi effetti sui muscoli e sull'anabolismo possono essere più o meno importanti.

Che sia vino, birra o un cocktail in discoteca una certa dose di alcol è più o meno sempre presente e questa ha una sua influenza sull'anabolismo muscolare.
Il nocciolo della questione ruota intorno quanto l'alcol\etanolo influenzi quello che succede dopo l'allenamento.

Cominciamo col dire che dopo un qualsiasi esercizio sarà molto probabile essere in uno stato di disidratazione,cosa che chiaramente cozza col consumo di alcol.

L'alcol può aggravare infatti questa situazione a causa dell'inibizione progressiva della vasopressina, un ormone secreto spesso insieme all'aldosterone parallelamente all'esercizio fisico e alla sudorazione, il primo l'aldosterone per favorire il riassorbimento del sodio, il secondo, la vasopressina come “risparmiatrice” di fluidi.

Non è un caso che venga chiamato infatti ormone antidiuretico e non è un caso che quando si beve, anche superalcolici ci scappi più spesso di urinare.

Va da se che se il consumo di alcol sopprime la quantità di questo ormone la perdita di acqua e l'ipoidratazione sarà ancora maggiorata dopo l'allenamento.

blue-pinL'alcol è un vasodilatatore periferico. Significa che il flusso sanguigno viene spinto superficialmente al corpo, alla pelle, causando ulteriormente un aumento della sudorazione (presente quando bevete e vengono le guance rosse o le vampate di calore?).

blue-pinE'un soppressore della risintesi del glicogeno che a sua volta può ritardare il recupero, specialmente quando c'è necessità di utilizzare carboidrati post workout a causa di allenamenti in tempi ristretti.

blue-pinL'alcol può sopprimere la sintesi proteica muscolare , il meccanismo fondamentale per il recupero e l'ipertrofia. Lo fa bloccando le vie che attivano questo processo.

blue-pinL'alcol non è acqua. Al di là della presenza dell'etanolo il consumo di alcol ha circa 7 kcal per grammo, per cui è chiaro che sia una birra o cocktail quelle calorie devono essere contate.

Conclusioni

Consumare un pasto liquido o solido volto al recupero con carboidrati e proteine ma soprattutto con una dose cospicua di acqua prima di consumare dell'alcol.
Siamo tutti umani, non siamo robot, non abbiamo il Mr olimpia da fare, non sarà una bevuta in compagnia a rovinare tutto il lavoro svolto, se svolto come si deve. Penso che mettersi li a contare i grammi di etanolo sia un pelo da maniaci.. andiamo.. è il caso di dire che è la dose che fa il veleno.

Fonti:

Biochimica degli alimenti e della nutrizione – Ivo cozzani, Enrico Dainese
Metabolic effects of alcohol on skeletal muscle.
Alcohol, Athletic Performance and Recovery

Ti piace la birra?

Leggi questo articolo Birra e recupero dopo l'allenamento.

Fusion_arrow_smallAnche tu vuoi ottenere il massimo da dieta, allenamento e integratori? Allora scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo14349177_1345069528838307_137852757_n

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502