L’allenamento di Arnold Schwarzenegger


Arnold Schwarzenegger è un mito , da ogni parte lo si vede è facile pensarlo come tale e lo è stato anche nell'allenamento.
Chi pensa al bodybuilding o ai muscoli non può non pensare almeno una volta ad Arnold Schwarzenegger.
La sua carriera lo ha visto protagonista in ambito sportivo , nel bodybuilding , nel cinema e come politico.

Certo , il doping, gli aneddoti e tutto il resto.. ci sono e se ne potrebbe parlare veramente tanto ma preferiamo essere più leggeri stavolta e svagarci un po piuttosto che parlare di natural bodybuilding e doping .
Quando parliamo di allenamento di Arnold dobbiamo sapere che il suo mentore è stato Reg Park, il 5×5 che a sua volta è molto simile al 5×5 Bill Starr. Ma andiamo per gradi.

Qualche video …

Come si è allenato Arnold Schwarzenegger ?

“Movimenti pesanti stimolano le fibre muscolari più profonde in maniera maggiore rispetto ai movimenti più leggeri. L'obiettivo è quello di utilizzare un basso numero di esercizi, impiegare carichi progressivamente più pesanti e allenare tutto il corpo in una sola seduta. Ho guadagnato la maggior parte del mio peso e della mia massa muscolare con un programma di 10 esercizi che ho effettuato tre volte a settimana. Dopo che ho raggiunto un peso corporeo soddisfacente, ho cominciato ad alternarlo con un sistema più avanzato, che consisteva in una split di sei giorni a settimana. Se hai bisogno di mettere su 20 o più kg, il seguente programma fa al caso tuo”.

allenamento SchwarzneggerArnold Squat 5 x 8, 8, 6, 6, 6
Distensioni su panca 5 x 8, 8, 6, 6, 6
Distensioni su panca inclinata 5 x 8, 8, 6, 6, 6
Trazioni alla sbarra 5 x 8 – 10
Rematore con bilanciere a 90° 5 x 8, 8, 6, 6, 6
Lento dietro con bilanciere 5 x 8, 8, 6, 6, 6
Curl con bilanciere 5 x 8, 8, 6, 6, 6
Estensione con bilanciere da sdraiato 5 x 8, 8, 6, 6, 6
Stacchi 5 x 3 – 5 (aumentare il peso di serie in serie fino a un set pesante)
Calf alla macchina 2 x 10 – 15

Allenamento che Arnold seguiva agli inizi,in procinto di entrare nella squadra di weightlifting di Graz (primi anni '60):

Clean and Press – 5 x 5.
Push Press – 6, 4, 2.
Upright Row – 10, 6, 4.
Lateral Raise – 3 x 10.
Barbell Curl – 3 x 10.
Overhead Triceps Extension – 3 x 10

E' stato grazie agli allenamenti tipici del sollevamento pesi che ho costruito le basi del mio fisico e resto fermamente convinto che la massa che crei con 3-5 ripetizioni sia molto più duratura” (cit. Arnold Schwarznegger).

NO RAGAZZI, non diventeremo grossi come Schwarznegger a ri-fare qualche suo allenamento, lui era lui con tutto ciò a seguito ma essere curiosi non può di certo essere una cattiva cosa. E NO NON STIAMO PARLANDO DI SCIENZA .


PER SCOPRIRE le schede e le tabelle di allenamento dei campioni del passato, non solo quelle di Arnold Schwarznegger, possedere THE SECRET BOOK OF OLD SCHOOL TRAINING è d'obbligo.

Le tabelle riportate qua sopra sono tratte da questo libro. Se sei interessato a scoprirne altre non ti resta che acquistarlo!

In più, se vuoi informarti ancora, sia sull'old scool che sull'alimentazione ed ingenerale cerchi i libri per il bodybuilding

Scegli ed acquista i migliori libri per l'allenamento e l'alimentazione

Fusion_arrow_smallAnche tu vuoi ottenere il massimo da dieta, allenamento e integratori? Allora scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.

14349177_1345069528838307_137852757_n

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502