Sala pesi: una guida al femminile

Bodybuilding Natural

Iniziare un nuovo percorso in sala pesi può spaventare all’inizio perché immediatamente la donna associa i pesi, ai muscoli, al perdere la femminilità: ci vogliono molto tempo e molta pazienza. Un’informazione seria e approfondita renderà più facile la comprensione di come questo dogma in realtà sia alla stregua di un mito e possa invece essere di molto beneficio a tutte le donne. Le nostre indicazioni vi aiuteranno a raggiungere l’obiettivo senza stress ma con grande soddisfazione.

La prima cosa da fare è scegliere attentamente una palestra che, nelle sue attività corrisponda alle vostre esigenze, con corsi adeguati, sala pesi, e attività cardio di prim’ordine e, se frequentate già una palestra in cui vi trovate bene, sarà ovviamente più facile informarvi con l’allenatore ed, eventualmente, provare una sessione di allenamento gratuita. Questa è una possibilità offerta da molte strutture e, nel caso vi trovaste bene, non avrete bisogno dei nostri consigli ma, in caso contrario ecco cosa vi proponiamo. Non è raro che in palestra ci sia qualche improvvisato troppo inesperto. Se vi rendete conto che è cosi, i risultati non arrivo, non disperate, ci siamo noi!

Guida al femminile

Molte palestre propongono offerte a basso costo per invogliare nuovi iscritti ma non sempre le occasioni si rivelano per quello che sono: occorre controllare attentamente e vagliare anche altre possibilità e l’effettiva serietà dell’offerta.

Solitamente il basso costo mette a disposizione solo l’attrezzatura e dè chiaro che non si è in grado di usarla nel migliore dei modi o già non si ha un po’ di esperienza il rischio di farsi male aumenta, cosi come quello di non ottenere il risultato sperato.

Anche se siete soddisfatti della vostra palestra vale sempre la pena, comunque, di vedere direttamente come stanno le cose. Non è sufficiente che alcuni bonus, appositamente offerti per invogliarvi, siano gratuiti (acqua, asciugamani, frullati proteici): dovete cercare di fare una scelta che, nella media, vi soddisfi. Non abbiate fretta anche perché non sempre la scelta più economica si rivelerà la migliore (come dicevamo)

Ci sono palestre con aree dedicate molto bene solamente all’attività sportiva femminile, sia cardio che yoga ma non è detto che questo valga per tutte le strutture. Altre hanno la sala pesi che opera in contemporanea con un’attività di ginnastica mista (uomini e donne). Ma si sa che i maschi, a volte, possono essere piuttosto “rozzi”  e sicuramente non volete che questi soggetti interferscano con il tempo che dedicate a voi stesse. Tutto ciò rende fondamentale una scelta accurata prima di decidere.

Altro punto fondamentale è che fare attività sportiva deve essere un piacere. In caso contrario dovrete considerare la possibilità di una scelta alternativa e cercare una palestra che corrisponda maggiormente alle vostre esigenze.

E’ veramente importante cercare di ottenere il massimo da ogni sessione di allenamento: le palestre che offrono la possibilità di una prova gratuita devono assicurarvi anche un personal trainer dell’area pesi che vi insegni un corretto uso dei macchinari in modo che non corriate il rischio di farvi male.

Chiedete consigli e spiegazioni, cercando di capire anche il grado di professionalità di chi vi sta seguendo in questo percorso e manifestando apertamente quali siano le vostre esigenze e come vorreste che la muscolatura del vostro corpo si sviluppasse armoniosamente.

 

Altra cosa importante: l’allenamento dev’essere commisurato ai vostri obbiettivi, controlla anche la guida per i glutei che abbiamo scritto! Siete voi che dovete decidere come sviluppare il vostro corpo, proprio perché è il vostro corpo e nessuno lo sa meglio di voi.

Questo non vuol dire che non dobbiate seguire i consigli che vi vengono offerti poiché il vostro personal trainer è lì proprio per questo: cercare di allenarvi al meglio proteggendovi perché non vi facciate male ma siete voi che decidete della vostra vita. Occorre iniziare una sessione di allenamento ben sapendo quali muscoli ritenete di voler sviluppare e come utilizzare al meglio e correttamente gli attrezzi. Date una bella occhiata in giro nella sala pesi e cominciate l’allenamento confidando negli obbiettivi che volete raggiungere. Non dovete aver paure di sfigurare: non siete le prime neofite che si avvicinano a questa disciplina e potete anche cercare aiuto dai tutorial che trovate su youtube per avere una conferma alle vostre aspettative.

 

Non siate timide: cominciate dagli esercizi più semplici senza sbirciare per vedere cosa riescono a fare gli altri: il sollevamento pesi, per voi, deve essere commisurato alle vostre possibilità dato che non siete atlete di livello olimpico e non potete correre il rischio di farvi del male.

Nessuno è nato già imparato. Questo vuol dire che ognuno solleverà “per se” e non deve esistere nessuna forma di competizione.

E’ corretto cominciare con esercizi semplici e pesi bassi. Nessuno, che ha seguito il tuo stesso approccio alla sala pesi ti giudicherà perché per lui le cose sono andate allo stesso modo. E’ molto importante tener presente che state lavorando per voi stesse: a volte può essere difficile se intorno a voi avete atleti professionisti ma dovrete essere tranquille e lasciar perdere senza cercare di raggiungere risultati che non sono alla vostra portata! Già è difficile farlo nella vita normale: immaginatevi in palestra.

 

Forse è difficile trovare sempre delle persone piacevoli e una volta trovate accettarle per quello che sono ma per fortuna non tutti nella sala pesi sono sgradevoli, sguaiati, non puliscono gli attrezzi e così via: anche questa è un’esperienza di vita.  Questo per dire che è importante comportarsi in maniera corretta, lasciare tutto in ordine e pulito dopo l’allenamento.

 

Cercate di monitorare i vostri miglioramenti senza essere tentati, dopo i primi risultati positivi, di implementare la frequenza degli allenamenti. Le endorfine fanno brutti scherzi e possono spingervi ad andare oltre i vostri limiti; ma questa è la cosa peggiore che potreste fare al vostro corpo.

Sicuramente, la prima volta che riuscirete a sollevare pesi che non immaginavate sarete tentati di superarvi ma sarebbe un grosso errore non seguire la tabella di marcia che indica le sedute di allenamento, le pause ed i momenti di riposo. Alla lunga un comportamento del genere potrebbe procurarvi dei danni e vi toglierà la voglia e l’entusiasmo che avevate all’inizio. Dovete ascoltare il vostro corpo ed i segnali che vi manda. Siate sereni, controllate che la vostra dieta sia corretta con le sufficienti proteine e, se siete vegetariane, cercate di assumere integratori proteici e, specificatamente per i vegani, proteine di origine vegetale. Prima di tutto dovete considerare che è fondamentale nutrirsi in maniera corretta per ottenere il massimo vantaggio da un’attività sportiva e di allenamento: non è sufficiente seguire i consigli delle pubblicità: buoni muscoli si ottengono con l’allenamento ma un minimo di alimentazione controllata ci vuole.

 

E, infine, ricordatevi che il fitness, la buona forma fisica richiede tempi lunghi. E’ questione di pazienza.

Forzarli significa peggiorare velocemente e stressarsi.

Una nota di fonda è che è il complesso di quello che si mangia che fa la differenza. E’ vero che gli integratori esistono cosi come i cibi dietetici, però è anche vero che è la totalità del cibo che viene ingurgitata la prima grande manopola da toccare.

Ad esempio ci sono alcuni rivenditori online specializzati in cibo dietetico per sport e fitness come ad esempio myprotein, ma la loro integrazione può essere utile, a patto che si abbia un minimo controllo dietetico.

 

La cosa principale resta la cura che prendete di voi stesse senza badare agli altri; utilizzate al meglio gli attrezzi ed allenate il vostro corpo in maniera salutare ed efficace in un ambiente confortevole che vi renda sereni. Questa è la strada giusta da intraprendere per ottenere dal vostro corpo ciò che veramente desiderate.

Per approfondire leggi anche donne e bodybuilding!

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Post Correlati:

© 2018 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502