MENU ↓

Allenare le fibre muscolari

Allenare le fibre muscolari e fare in modo che questi diventino ipertrofiche. Perchè alla fine di questo si tratta ed in questo deve mirare l'allenamento.

Tutte le ripetizioni sono ipertrofiche specialmente se portate a cedimento.

Vero.

Ma da cosa è data quella ipertrofia? È vera ipertrofia delle fibre? È principalmente sarcoplasma? È ritenzione di glicogeno? È infiammazione locale? È pump temporaneo che viene perso in poco tempo?

Quante volte già dopo poche settimane di cut ci si è visti sparire? Quanti con una settimana di stop, il panico? Dimensioni che si perdono, specialmente agli inizi, come se non si fosse mai messo piede in palestra.

Spoiler: le fibre che dovevano sostenere la massa in realtà non erano ipertrofiche.

Quanto è più difficile cedere realmente a 30 ripetizioni piuttosto che a 8? (Vedi l’ultima guida)

Alla fine c’è da fare i conti con la realtà e col tempo a disposizione altrimenti si è più vicini a criceti che girano sulla ruota all'infinito piuttosto che a dei costruttori.

In un allenamento che si rispetti si tratta di ottimizzare le proprie scelte per trarne fuori il massimo.

Ragionare con “faccio 30 ripetizioni a cedimento, tanto è uguale che a farne 6” penso che sia un modo molto sbagliato per ottenere risultati duraturi e soprattutto avere idea di come muoversi nel lungo periodo.

Poi il farne entro le 10, implica farle bene, farle con carico adeguato, ma ripeto, l'ultimo post sul cedimento è più adatto per capire che il buffer 1 o 2 va letto come “molto molto pesante” con una velocità di concentrica sempre più lenta fino a sfiorare i 4 e più secondi nonostante i propri sforzi a renderla veloce.

Si ma la tensione, il danno, lo stress metabolico, sono questi generano ipertrofia. Ni, non è proprio così.

Delle 3, conta la tensione la quale a cascata produce il resto. In quelle poche, pesanti ripetizioni, c’è già praticamente tutto o quasi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Spadoni (@andrea_spadoni_bodybuilding)

Per migliorarti Scopri il Servizio di Personal Trainer Online