Come avere l’addome scolpito?

Bodybuilding Natural

Come avere un addome scolpito è il biglietto da visita di chi frequenta la palestra.

Prima di incominciare ad entrare nel vivo delle strategie per avere l’addome scolpito parliamo di muscoli.

Anatomia dell’addome

Anzitutto la regione addominale è quella zona del corpo che solo volgarmente è vista come un insieme di muscoli ma in realtà indica semplicemente la zona compresa tra il diaframma e la cavità pelvica.

Parlando di muscoli in questa fascia se ne trovano diversi. Abbiamo il retto dell’addome, il trasverso, gli obliqui interni ed esterni ed il quadrato dei lombi nella zona posteriore.

Esteticamente parlando la parete addominale è ben visibile quando il retto dell’addome, è scoperto dal grasso. Il classico six pack che si vede nei fisici da copertina altro non è che il retto, muscolo unico e non divisibile in addominale basso e alto. La sua funzione è di flessione, quindi avvicina il busto (rachide) e appiattisce le curve lombari. Gli esercizi migliori per gli addominali quindi sono tutti quei movimenti che fanno avvicinare il tronco “verso il basso”. Se contemporaneamente si pensa ad avvicinare il bacino verso l’alto, ecco che l’intero retto verrà allenate a pieno.

I muscoli obliqui, situati a lato invece e molto stimolati da grandi esercizi come squat e stacchi hanno funzione rotativa. Ruotano il busto. Le classiche torsioni col bastone vorrebbero allenare questi muscoli ma sono altamente sconsigliate. Il carico è troppo basso, la rotazione crea problemi alle ginocchia ed il movimento corrode le vertebre.
Per avere visibili gli obliqui serve toglierci il grasso sopra ma questa è una caratteristica della dieta.

Il trasverso dell’addome è un muscolo profondo di vitale importanza per la respirazione.Contribuisce in maniera scarsa a flettere e ruotare il busto ma non è di certo questa la sua funzione principale.

Tutti insieme questi muscoli, compreso il quadrato dei lombi, costituiscono il core addominale, cioè quella fascia muscolare anteriore e posteriore. Avere un core prestante conferisce stabilità e sicuramente un addome ben allenato utile sia dal punto di visto estetico che funzionale in termini di sicurezza durante gli allenamenti.

L’allenamento

Abbiamo visto anatomicamente come è composta la fascia addominale. Allenare il core addominale è fondamentale per poter avere un addome visibile. Nonostante le possibilità di crescita dell’addome siano limitate (può ipertrofizzarsi di circa 1 cm al massimo) la sua tonificazione può far la differenza tra six pack degno di nota ed un addome piatto. Inoltre la classica forma a V può più o meno accentuarsi quando l’addome è ben allenato. Esercizi come il dragon flag, reso celebre da Bruce Lee o il crunch su fitball sono dei must per allenare il retto, mentre per allenare isometricamente tutto il core i classici plank sono ottimali.

Per gli obliqui l’esercizio del taglialegna o le rotazione delle gambe appesi alla sbarra sono fenomenali tonificatori di questa parte anche se gli esercizi multiarticolari come i rematori fanno già la loro parte.

La dieta

Per avere un addome scolpito il grasso posto sopra deve essere tolto. Questa prerogativa è fondamentale. Ragazzi parliamoci chiaro: o si ha una percentuale di grasso bassa, inferiore al 12% oppure l’addome non si vedrà mai. Serve la dieta. La dieta deve fare in modo di preservare i muscoli e togliere il grasso. Ora, ci sono diversi approcci, più rapidi e più veloci. Entrambi portano a risultati simili, quello che cambia è la loro durata in termini di tempo. Inoltre sfatiamo un altro mito: il dimagrimento localizzato.

None sistema perdere grasso sugli addominali. Non esiste perdere la pancia e non perdere grasso anche altrove. Va se che fare ore ed ore di addominali a terra nella speranza di sciogliere il grasso ed avere un addome scolpito è del tutto vana. Affinchè possa esserci una forma di dimagrimento deve essere una mancanza energetica. A questo punto il grasso depositato verrà catabolizzato e fatto entrare nel circolo sanguigno ed usato come combustibile. Il luogo da dove questo proviene però dipende da diversi fattori, tra cui gli ormoni, i recettori e soprattutto l’entità del dimagrimento dipenderà dalle quantità di grasso depositate. In una zona maggiore è il grasso da smaltire maggiora è il tempo che ci vorrà a smaltirlo.

Le creme

In commercio esistono una marea di creme dimagranti. Il loro funzionamento è bene o male sempre lo stesso: scaldare la zona, stimolare il rilascio di grassi per essere consumati. Il problema di queste creme è che il loro impatto è veramente infinitesimale tant’è che è cosi basso da non far osservare nessuna differenza. Morale della favola sono soldi sprecati. Se volete un addome scolpito sicuramente spalmarsi la crema sulla pancia o indossare una panciera per riscaldare la zona non è di certo la soluzione.

Conclusioni

La combo perfetta per avere un addome scolpito è il connubio di dieta e allenamento. Ancora prima di dimagrire serve avere uno stile di vita che non porti ad ingrassare. Se però c’è da togliere dei chili di troppo sicuramente già mangiare meno aiuta. Poi chiaramente ci sono altri parametri da settare e le diete per dimagrire sono molteplici.

Non solo però: un buon allenamento serve a costruire muscoli. I muscoli permettono di poter ossidare più energia (oltre che ad essere belli da vedere) a riposo e questo fa tutta la differenza del mondo quando si tratta di dimagrire. L’allenamento dell’addome sicuramente aiuta a tonificare la zona però non può essere il solo allenamento presente all’interno di un programma. Sarebbe insufficiente.

Tutto il resto è veramente marginale: anche l’integrazione è soltanto la ciliegina sulla torta e gli integratori per dimagrire di certo non possono sostituire una buona dieta ed un buon allenamento.

Sembra scontato ma la soluzione è già quasi sempre davanti ai nostri occhi. Per avere un addome scolpito serve fare un po’ di sacrificio.

Approfondisci con The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo!

14349177_1345069528838307_137852757_n

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Post Correlati:

© 2018 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502