Gli effetti della beta alanina

La beta alanina è un aminoacido, che sotto forma di integratore che sta avendo molto successo.
Quando ci si chiede a cosa serve la beta alanina, quale sia dosaggio da assumere e quale siano le sue funzioni ci si deve prima chiedere di che cosa stiamo parlando.

Cosa è la beta alanina?

La beta alanina è un aminoacido che sotto forma di integratore si presenta alla vista sotto forma di cristalli.

Viene usato anche nel bodybuilding e può rivelarsi utile durante un allenamento che prevede esercizi ad alta intensità in cui c’è una produzione massiccia di ioni di idrogeno (H+) che conseguentemente al loro aumento  comporta una diminuzione del pH intracellulare,una minor capacità di contrazione muscolare e un affaticamento precoce.

Affinché si possa ritardare ed in parte ovviare questo inconveniente l’uso della beta alanina può essere indicato poiché la funziona di “buffer” cioè di tampone  è utile per gestire la variazione del Ph.

Gli effetti della beta alanina sono svolti tramite la carnosina, una molecola aminoacidica che si forma tramite il connubio fra beta alanina e istidina, la prima molto meno abbondante nel nostro organismo,la seconda molto di più invece.

A cosa serve la beta alanina?

Gli effetti della beta alanina, alla luce di quanto detto sono svolti in maniera indiretta, tramite la carnosina.
La beta-alanina è usata come integratore per aumentare i livelli di carnosina muscolare con le conseguenze appena descritte.
La carnosina e la beta alanina sono anche ottimi antiossidanti spesso usati nelle terapie anti-invecchiamento.

Dosaggio della beta alanina

Il dosaggio di beta alanina è compreso fra 4-5 gr al giorno.

Il tempismo è secondario e per chi è meno tollerante al formicolio, tipico effetto collaterale della beta alanina, può anche assumerla in dosi frazionate durante il giorno o in concomitanza di un piccolo pasto, tuttavia assumerla prima dell’allenamento può essere utile se si cerca anche vasodilatazione e pompaggio muscolare.

Beta alanina e creatina

La beta alanina e la creatina condividono i medesimi meccanismi di assimilazione per cui niente vieta che possa essere utilizzata anche insieme alla CREATINA creando una sinergia fra le due sostanze 1 con un conseguente miglioramento della performance specialmente per quanto riguarda quei parametri che possono essere definiti come resistenza alla fatica.

Il dosaggio e le modalità di assunzione della beta alanina non richiede l’uso di ciclizzazione e sembra che un periodo di carico per 4 settimane possa essere sufficiente per avere le scorte di carnosina piene e che successivamente 2 gr al giorno possano bastare a mantenerle.

Possibili effetti collaterali della beta alanina

I tipici effetti collaterali della beta alanina sono la parestesia, cioè il formicolio, sensazione di calore alle orecchie e al viso e nei soggetti più sensibili anche una sensazione di nausea. Tali effetti svaniscono col l’abitudine all’assunzione ma possono essere evitati come appena detto sopra. Il formicolio simile al prurito è un effetto tipico della beta alanina a causa della sua affinità con i nervi situati sotto la pelle.


Scopri Fusion_arrow_smallThe Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.

14349177_1345069528838307_137852757_n

Conclusioni

La Beta alanina è un aminoacido che può essere utilizzato anche da chi pratica bodybuilding, specialmente per coloro che si cimentano in allenamenti che richiedono una intensità di sforzo elevata e prolungata nel tempo. E’ per questo motivo che è contenuta in molte formule preworkout, come nell’ultimo preworkout.

Il connubio Beta alanina e Creatina può essere un arma in più affinchè le due sostanze lavorino sinergicamente e aumentino la performance.

La Beta alanina, è anche un ottimo antissiodante, non a caso è una stimolatrice dell’ossido nitrico come anche la più famosa Citrullina. La beta alanina fa anche parte del Pre-workout perfetto!
Per approfondire sugli integratori ed il bodybuilding, puoi leggere ed avere una panoramica generale passanto alll’articolo i migliori integratori per il bodybuilding.

PS: se sei interessato ad usare la beta alanina per beneficiare delle sue proprietà ed effetti nel tuo allenamento puoi trovarla a questo link a prezzo ribassato.

Acquista la beta alanina

Fonti:
Examine-beta alanine

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502