Gli Effetti della Taurina sulla Salute e il Bodybuilding

La taurina ha molti benefici ed per questo che può essere comprata ed utilizzata con successo anche nel bodybulding, anche perché il prezzo è basso e, se è un acquisto oculato e non a caso, aiuta!

Elenco dei Benefici Principali

V Regolazione del Volume Cellulare

La taurina si comporta come un osmolita, ciò vuol dire che se viene aggiunto all’acqua, diminuisce la concentrazione delle molecole di quest’ultima. Uno degli effetti della taurina è quello di stimolare l’aumento del volume cellulare e del trasporto di alcuni aminoacidi, glucosio e altri ioni (calcio, magnesio) al tessuto muscolare, principalmente, stabilizzando le membrane cellulari. Effetti che hanno analogie con quelli della creatina.
Da questi meccanismi ne deriva che la taurina ha anche effetti antiossidanti.

V Sintesi degli Acidi Biliari

Coniugandosi a determinati acidi biliari, la taurina permette che si creino dei sali biliari importanti per la fluidità della bile.

V Effetti su Doms e Crampi

Sempre per i meccanismi appena descritti, un altro effetto della taurina è di prevenzione dai crampi muscolari e anche dei DOMS (per quanto mi riguarda non tanto marcata). Ma per i crampi muscolari, soprattutto in situazioni di allenamento con perdita di molti fluidi, è interessante e consigliata.

V Effetti sulla salute e sull'Allenamento

La taurina ha anche altri effetti positivi sul tessuto cardiaco ed epatico in ambito clinico, che non ci interessano particolarmente in questo contesto, ma che derivano sempre dai meccanismi sopra citati in larga parte.

Effetti dalla Taurina sul Sistema Nervoso Centrale

La taurina non è stimolante come il sentito comune pensa

La taurina non è stimolante come il sentito comune pensa


La taurina
penetra nel cervello facilmente e in prima istanza anche qui stabilizza le membrane cellulari.

La taurina è anche uno dei maggiori neurotrasmettitori inibitori insieme a GABA e Glicina, interagendosi anche con i recettori di questi ultimi due. In cosa si traduce tutto questo?

Sostenendo la produzione di questi trasmettitori, uno degli effetti noti della taurina è quello di avere un’azione rilassante, quindi potenziale ansiolitico e antidepressivo.

Questo non significa che vi addormenterete se la userete pre workout, perché non determina una vera e propria sedazione come determinati farmaci, bensì una modulazione più fisiologica di determinate aree del cervello, e visto che in quella situazione il nostro organismo è in uno stato di allerta fisiologico, non verrà certamente “addormentato” ma ci sarà sicuramente una migliore gestione dello stress (anche a livello ormonale) e un miglioramento della concentrazione.

Un approfondimento sulla taurina e su tutte le sostanze che aiutano l'attività del cervello, lo trovi in questo studio qui.

Che cos’è la Taurina?

Un passo indietro: ma cos'è la taurina? Nel bodybuilding oramai lo sappiamo, vivono migliaia di miti e tra questi non poteva mancare quello che fa derivare la taurina dallo sperma del toro. Non è cosi, anche se il nome può trarre in inganno.

Il nome che porta è per via del suo isolamento all’interno della bile del toro ma si trova in tutti i tessuti animali, quindi anche come fonte alimentare è praticamente ubiquitaria. Non serve insomma mangiare la bile degli animali, direi che è più comodo integrarla non trovi?

La taurina è una sostanza chimica che abbonda in molti tessuti animali precisamente è una ammina che nel fegato trova la sua genesi a partire dalla cisteina.

Gli Effetti della Taurina sono Stimolanti?

La risposta è no! La taurina non ha come effetto di essere un energizzante, ne uno stimolante, piuttosto il contrario: a conferma di questo sono stati fatti molteplici studi che fanno notare in maniera evidente come tra gli effetti della taurina non rientri quello di essere una sostanza stimolante. Che sia contenuta negli energy drink ha ben poca rilevanza, anche perché ciò che rende energetico un energy drink sono i carboidrati che contiene e la caffeina.

Tuttavia sebbene non sia direttamente energizzante, la taurina determina un miglior utilizzo dell’energia a disposizione dell’organismo.

Considerazioni

Interessante notare come su alcuni siti di integratori, venga scritto: la taurina può ottimizzare la produzione di energia.

Se vi fermate all’elenco puntato potreste essere fuorviati da questa locuzione.
Vi faccio notare come l’energia non può essere prodotta, ma solo trasformata; Leggere: “Ottimizza l’utilizzo dei nutrienti”, sarebbe stato nettamente diverso.

Dosaggio della Taurina

In situazione di ingente afflusso ematico l'integrazione di taurina è ottima cosa: assumere 2 gr di taurina prima di un allenamento pre workout sono una buona idea. Oppure può essere utilizzata anche dopo l'allenamento, se l'obiettivo è massimizzare la risintesi di glicogeno.

Se pensi che gli effetti della taurina possano aiutarti

Se sei interessato prova la taurina

Curiosità

Chi ha problemi a prendere sonno, può sfruttare i benefici della taurina con questo stack:

2 KIWI  nell'ultimo pasto della giornata
2 gr di TAURINA
2 gr GLICINA (il quale è un aminoacido anche poco presente in quello che mangiamo)

Articolo a cura di Michele Fresiello

Fonti:

Examine – Taurine

Risorse:
 I migliori integratori per il bodybuilding

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502