Regole base per l’aumento della massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare?

L’aumento della massa muscolare risiede tutto nello schema che vedete sopra. L’abc è proprio questo.
Capire come allenarsi, quanto allenarsi, cosa mangiare, quanto mangiare, quanto riposare sono le regole base per l’aumento della massa muscolare.

La dieta insieme all’allenamento ed al riposo sono una triade imprescindibile per l’aumento della massa muscolare. Insieme ed a completamento, anche l’Integrazione può avere il suo ruolo per completare e ottimizzare il risultato in palestra.

Tratto da: -Sport and exercise nutrition-S. Lanham

L’equilibrio centrale è l’importanza del recupero a seguito dell’esercizio. Se la durata e la frequenza di allenamento sono corretti allora ci sarà il recupero e la conseguente supercompensazione che comporterà il raggiungimento di un livello superiore rispetto al livello di partenza ed un aumento della massa muscolare.

Se vi è incapacità di pianificare il volume e l’intensità (intesa anche come peso utilizzato) di allenamento corretto, allora il corpo dell’atleta e la performance andrà in declino. Come si generare l’ipertrofia muscolare è chiaro, servono solo i mezzi giusti e la periodizzazione dell’allenamento muscolare. Sulla sua base vi suggerisco di leggere i consigli per l’aumento della massa muscolare e come aumentare la massa muscolare per avere una visione più ampia delle cose.

In aggiunta a quanto appena detto, affinché ci sia un aumento della massa muscolare è altrettanto importante il recupero  della mente tanto quanto recupero per il corpo, soprattutto negli sport tecnici. La programmazione dell’allenamento è essenziale per garantire un adeguato recupero tra le sessioni, tra le competizioni e nelle fasi di transizione, ma da sola non è sufficiente!

Il corpo ha bisogno di aiuti per recuperare. Dieta, massaggi (Fisioterapia), idroterapia (recupero a base di piscina), riposo attivo (movimento leggero o esercizio fisico), cross training, psicologia dello sport, la meditazione, la visualizzazione, così come altre forme di riposo.

Avere una dieta corretta garantirà all’atleta di recuperare e di proseguire con un sistema prontamente ricaricato dando risultati visibili.

Se l’atleta non è stato riposato mentalmente o psicologicamente e non ha mangiato in modo appropriato, le prestazioni deterioreranno ed anche il suo aumento della massa muscolare. Il diario di allenamento è un buon modo di monitoraggio, un pezzo fondamentale del puzzle se si vuole evitare l’overtraining.


P.S: se sei agli inizi e non vuoi perdere tempo il consiglio è di informarti

Scegli i migliori libri per l'allenamento e la nutrizione

Fusion_arrow_smallAnche tu vuoi ottenere il massimo da dieta, allenamento e integratori? Allora scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.

14349177_1345069528838307_137852757_n

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502