Miti e luoghi comuni in palestra

Miti e luoghi comuni in palestra

Quello che si sente in palestra è qualcosa di orribile. Frasi e motti sull'allenamento che esulano da qualsiasi logica fisiologica, nutrizionale o anatomica.

Mettiamoci nei panni di un principiante: entra in palestra e vuole imparare, è volenteroso vuole sapere come allenarsi per far crescere i suoi muscoli.
Se ha fortuna trova qualche persona seria ma se il fato non è dalla sua gli verranno dette una serie di cialtronerie col risultato che lui non imparerà niente, sprecherà il suo tempo ma soprattutto insegnerà a sua volta le stesse cose orribili che lui ha appreso.

Elenco dei miti in palestra

  1. Si scrive BICIPITI e TRICIPITI non bicipiDI o tricipiDi
  2. Si scrive LEUCINA non leucinina
  3. Si scrive BCAA non BCCA
  4. La durata di 45 minuti dell'allenamento. Dopo 45 minuti l'allenamento deve terminare, perchè il cortisolo si alza, il testosterone si abbassa e si bruciano i muscoli, è scientificamente provato. Questa frase viene ripetuta dagli assolutisti del breve ed intenso e ogni volta che gli viene chiesto questi benedetti studi che provino che il muscolo si catabolizza mettono una foto. Non è sbagliato a prescindere il breve ed intenso, ma perchè ricamarci su cose assurde senza tener conto del contesto dietetico?
  5. Braccia con lo squat! se vuoi braccia grandi, o un grande sviluppo dei muscoli in generale allora allena le gambe. Squat e stacchi in primis. Smentita qua Come aumentare il testosterone naturalmente con l'allenamento
  6. Scheda massa\scheda definizione. l'ago della bilancia è la dieta, un 4×10 in ipercalorica non farà mettere la stessa massa di un 4×10 in ipocalorica. Possiamo modificare l'allenamento in base all'introito calorico? certamente ed è buona cosa farlo. Allenamento e alimentazione vanno di pari passo, come nella Ricomposizione corporea
  7. No pain, No gain.  Andare in palestra, sfasciarsi, non camminare per 6 giorni ed avere doms lancinanti con annesso “senza doms non si cresce” e sentirsi supereroe per esser sopravvissuto. Ahhh che sensazione. Ci siamo passati tutti. Doms e dolori muscolari dopo l'allenamento
  8. Non mangiare i carboidrati le 18 . Quella di non mangiare i carboidrati alla sera perchè diventerebbe grasso è un mito. Non a caso è stato ampiamente smentito. 8a 8b
  9. Quando smetterai di fare i pesi diventerai un pallone flaccido, vedrai come cambieranno le cose  -Mò me lo segno-  direbbe Troisi. Chi stà sul divano non è già flaccido?
  10. Trasformare il grasso in muscolo Magari..  il grasso è una cosa. Il muscolo un altra . I processi metabolici trasformano il loro materiale in energia. Trasformare cellule e tessuti in un altro tessuto è possibile solo in determinati casi, e per lo più patologici, che non ci competono affatto. E' possibile perdere grasso e mettere grasso, una bodyrecomp, nell'Intervista a Lyle Mcdonald ci sono degli accenni.
  11. Sulla stessa linea c'è sudare= dimagrire. Il grasso strugge al calore. A meno che voi non siate un panetto di burro e vi buttate in padella non succederà, quindi non fatevi vedere vestiti da alieni come dei salami a correre o simili, altrimenti d'estate col caldo saremmo tutti belle squartati, ma invece siamo tutti dei ciccioni. Comunque chi eseguisse queste pratiche fa proprio l'opposto di quel che vorrebbe perchè?col caldo la frequenza cardiaca aumenta, il sangue viene pompato per poter abbassare la temperatura (sudorazione), il quoziente respiratorio si modifica e si ossidano meno lipidi.
  12. Allenarsi da piccoli blocca la crescita e fa rimanere bassi. E'un mito. Serve chiaramente un allenamento proporzionato al soggetto ma non è cosi e qua ce n'è una prova 12
  13. Le proteine fanno male ai reni ed al fegato: ne abbiamo discusso qua La verità sulle proteine e danni ai reni e al fegato
  14. Sulla stessa linea, la creatina fa male ai reni leggere Cose da sapere sulla creatina
  15. Non voglio diventare grande\grosso\a spesso questa frase appartiene alle donne. Per essere ad un certo livello serve tempo, costanza dedizione. Un pò come dire, non voglio diventare come Pelè. Si può stare tranquilli.
  16. Si devono fare 3 pasti principali e minimo due spuntini per tenere accelerato il metabolismo ed evitare il catabolismo. Questo è collegato al mito che il corpo non può assimilare più di 30 gr proteine a pasto. Ragioniamo: mangio un uovo. Lo digerisco in quanto tempo? 2 ore?
    Mangio mezzo chilo di bistecca. La digerisco in quanto tempo? 4 ore? ci mangio insieme altro? bene i tempi di digestione aumentano ancora di piu.
    Come si può credere che ci sia un catabolismo cosi grave dopo appena tre ore?
    In ogni caso:
    16a ,16b, 16c ,16d
    Con digiuni brevi digiuno il metabolismo basale, aumenta, non rallenta 16e16f.
  17. Per dimagrire non si deve fare una dieta. bisgogna mangiare un po' di tutto l'apoteosi tutta italiana del voler cambiare il poco risultato ottenuto fino ad adesso ma fare niente perchè avvenga. Che bello! un pò di cioccolato, un pò di maionese, un pò di gelato, un pò di lasagne e un pò di pizza.. ah che pasto completo! Vi consiglio di leggere IIFYM e dieta flessibile: chiarimenti
  18. Fare tanti addominali per bruciare il grasso sulla pancia Non c'è evidenza sul dimagrimento localizzato, ci sono uno o due studi di 20 anni. Un autore che ha partecipato è italiano ed è  Antonio Paoli. Ha apertamente detto che andrebbero ripetuti e realizzati con metodi e strumenti differenti.
  19. Mangiare le uova fa venire il colesterolo Le uova e il colesterolo
  20. Lo squat e lo stacco spaccano ginocchia e schiena 20 (squat culo a terra)
    lo stacco invece è pure riabilitativo 20b . Questi due grandi esercizi è chiaro che debbano essere inseriti nell'allenamento in base alle capacità del soggetto che deve eseguirli e non per forza sono insostituibili. Nessuno lo è, ma da qui a dire che sono deleteri per tutti ce ne passa anche perchè il 95% delle volte è colpa di chi lo fà, o peggio di chi glielo ha insegnato.
  21. L'arco nella panca piana. La panca piana e lo sviluppo dei pettorali genera sempre infinite discussioni, ma come l'arco non vi romperà in due se lo fate nei limiti delle vostre possibilità Panca piana: oltre l'allenamento dei pettorali
  22. La colazione è un pasto insostituibile
    22a22b
    Non fà male fare colazione, ma non è essenziale come si vuol far credere.
  23. La dieta alcalina  Non è che si nega l'equilibrio acido base ma è un controsenso preoccuparsi dell'acidosi e non preoccuparsi dell'alcalosi, come è un controsenso voler alcalinizzare l'acqua perchè si è mangiato una braciola. Il corpo si regola sempre e comunque da solo, col cibo, sudore, respirazione etc etc, che piaccia o meno il ph è pressoché costante
    23a23b
  24. Il latte è un alimento cattivo nessun mammifero oltre all'uomo beve il latte oltre lo svezzamento. Nessun altro mammifero lo beve perchè semplicemente non lo trova! date al gatto il latte di mucca e vedete come lo beve.Di studi sul latte ce ne sono. Studi per lo piu epidemiologici (osservazionali) della serie: serve approfondire perchè non c'è certezza.
  25. La carne rossa fa male Anche qui se ne potrebbe parlare a iosa. Brevissimamente possiamo dire che fa male il processo di combustione in generale di ogni cosa ma ci sono dei fabbisogni,una giusta dieta, un giusto introito, di fibre, un giusto introito, di frutta, di verdura, uno stile di vita sano, l'attività fisica. Basta terrorismo 25
  26. Prendere termogenici e bruciagrassi per dimagrire La verità sui termogenici e bruciagrassi
  27. Assumere una creatina diversa dalla monoidrato Creatina: quale è la migliore?
  28. Assumere integratori per aumentare gli ormoni Aumentare il testosterone naturalmente con gli integratori
  29. Far passare utili integratori che non lo sono I migliori integratori per il bodybuilding
  30. La finestra anabolica La finestra anabolica
  31. Impugnare il bilanciere senza l'uso del pollice per spingere di più:  Come è la presa nella panca piana?
  32. Le caseine e la carne fanno male.Vedi il piu grande studio mondiale! il china study! The china study: come non si fà scienza
  33. La dieta disintossicante  La dieta detox serve veramente?
  34. 4 ripetizioni per la forza, 8 per la massa, 15 per definire. Alla base di tutto c'è la Periodizzazione dell'allenamento
  35. La panca scott come esercizio per i bicipiti La panca scott non è un buon esercizio per i bicipiti, perchè semplicemente l'attività del bicipite partendo dalla pre-contrazione ha la tensione allentata spostando il lavoro sui flessori del braccio ed i muscoli sinergici.
  36. Myprotein vende proteine malsane Analisi delle proteine myprotein
  37. Fare necessariamente il prenanna per non catabolizzare, svegliarsi, vedi punto 16. In più, mai sentito parlare di Digiuno intermittente?
  38. I pesi legano chi invece è sul divano è snodato? 38
  39. Non sono grasso, ho l'ossatura grossa Eh vabè..
  40. Mangio la carne cruda dopo l'allenamento, faccio la paleo

L'allenamento a digiuno fà dimagrire di più non c'è prova, e le poche che ci sono sono decisamente a sfavore 39. Sicuramente me ne sarà dimenticato qualcuno e qualcun'altro dovrà essere scoperto, ma già essere consapevoli che le cose scritte qua sopra sono alla stregue generale di leggende metropolitane è un gran bel passo avanti!

P.S: in palestra vigono infiniti miti e luoghi comuni. Noi ci impegniamo a renderli noti, ma se vuoi districarti da questo pantano ti consigliamo di cominciare ad aprire i migliori libri di nutrizione, bodybuilding e allenamento per diventare padrone dei concetti senza sorbirti le solite vecchi e infondate banalità.

Libri per l'allenamento e l'alimentazione

Anche tu vuoi ottenere il massimo da dieta, allenamento e integratori? Allora scopri The Body Solution: la Soluzione definitiva per Nutrire, Allenare e Integrare il tuo corpo.

14349177_1345069528838307_137852757_n

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non votato ancora)
Loading...

Post Correlati:

© 2017 Bodybuilding-natural.com | P.iva IT 02240410502